Alici marinate

Alici marinate

Quando si parla di pesce azzurro la prima cosa che viene in mente sono le alici. Economiche e gustose sopratutto se marinate vengono servite molto spesso come antipasto nei ristoranti insieme al carpaccio di polipo. Il gusto della marinatura, intenso e acidulato, sposa la tenerezza del pesce azzurro, rendendo questo piatto molto saporito e fresco. Poiché il pesce non subirà cottura è importantissimo che il pesce stia in congelatore per almeno 48 ore o negli appositi abbattitori così da poterlo mangiare in tutta sicurezza.

Alici marinate

Ingredienti:

  1. 500g di alici fresche già aperte e pulite;
  2. 150g succo di limone;
  3. 20g aceto di vino bianco;
  4. 200g olio extravergine di oliva;
  5. un cucchiaino di sale;
  6. prezzemolo e peperoncino a piacere.

Procedimento:

  • Dopo esservi assicurati che il pesce sia stato pulito e abbattuto come scritto sopra, lavate i filetti sotto l’acqua corrente e tamponateli con la carta assorbente.
  • Dedichiamoci alla marinatura: uniamo il succo del limone, il sale, l’olio e l’aceto e mescoliamo.
  • Disponiamo le alici in una pirofila dai bordi alti e man mano che finiamo uno strato lo irroriamo con la marinatura fino a che non sarà esaurito tutto il pesce.DSC_2772
  • è importante che la marinatura copra interamente il pesce se così non fosse aggiungere altro olio fino a completa copertura, coprite con pellicola trasparente.
  • Lasciate riposare per almeno 5 ore a temperatura ambiente. Dopo di che scolatele leggermente dalla marinatura e sistemate le alici marinate su un piatto da portata per servirle e gustarle come antipasto.

DSC_2782

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.