Oggi condivido con voi una ricetta che amo in particolar modo, MEZZELUNE RIPIENE CON RICOTTA GRANA E FUNGHI. Questa ricetta è di famiglia, la faceva infatti sempre mia nonna. Questo gustosissimo ripieno di funghi grana e ricotta in un guscio di pasta a forma di mezza luna fatta naturalmente con le proprie mani. Ed io che sono la nipote non potevo assolutamente non condividere con voi questa ricetta davvero super. Se vi va date un’occhiata ai PRIMI PIATTI
Qui di seguito la ricetta

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
Ingredienti
PER LA PASTA ALL’UOVO
PER IL RIPIENO
Strumenti
Passaggi
La prima cosa da fare è la pasta all’uovo. Sul piano di lavoro versare la farina e al centro le uova (1) . Lavorare fino a formare un impasto liscio ed omogeneo che faremo riposare coperto da canovaccio per 30 mn. (2). Nel frattempo preparare il ripieno. In una padella soffriggere uno spicchio d’aglio con olio evo e versare i funghi lavati e tagliati sottili(3). Continuare la cottura e aggiungere del prezzemolo tritato. A cottura ultimata unire i funghi con la ricotta e il manzo cotto(5)

Con il robot ad immersione ridurre in crema(6)Unire il grana (7)Riprendere la pasta all’uovo, dividetela in due o tre parti e stendete ognuna in una sfoglia sottile (circa 1 mm) con una macchina per stendere la pasta.(8) Ripassare la striscia per renderla ancora più sottile (9) e posizionarli sul canovaccio(10)

Io ho usato un attrezzo che gli da la forma ma voi potete anche farli della forma che preferite. Ricoprire l’attrezzo con la pasta(11) versare al centro una generosa quantità di farcitura(12), chiudere con l’attrezzo e sigillare bene(13), ottenendo una forma di mezzaluna perfetta(14)

Continuare fino a terminare l’impasto. Far asciugare la pasta a temperatura ambiente e realizzare i primi che desideriamo .
Vi potrebbero interessare anche
RICETTA FROLLA CON IMPASTO ALLA FRAGOLA
PASTA FROLLA FRIABILE AL BURRO DI ARACHIDI
FROLLA CON STRUTTO PER PASTICCIOTTO “TERESA DORIA”
SOSTITUTO DEL BURRO NELLA FROLLA “L’AVOCADO”
PASTA FROLLA ALLE NOCCIOLE RICETTA SEMPLICE E VELOCE
PASTA FROLLA AL PISTACCHIO RICETTA FACILE E VELOCE
Seguimi anche su