Frolla con strutto per pasticciotto “Teresa Doria”

Frolla con strutto per pasticciotto "Teresa Doria"

Oggi sono davvero molto felice di presentarvi una ricetta speciale FROLLA CON STRUTTO PER PASTICCIOTTO “TERESA DORIA”. Avere la passione per creare i dolci è una fortuna, ma permettetevi di dirvi che  mi sento davvero più che fortunata e fiera di essere amica di una grande professionista come Teresa Doria, una certezza nell’ambito dell’alta pasticceria  e una grande chef. In questi giorni avevo intenzione di realizzare il famoso pasticciotto salentino, quindi   volevo avere la certezza di fare alla perfezione la famosa ricetta.Io l’ho realizzata sotto forma di torta. Quindi potete capirmi se ho chiesto consiglio a lei. Domani pubblicherò la crema pasticcera per pasticciotto e dopo questa golosissima torta pasticciotto . Qui di seguito la ricetta della base per pasticciotto

Frolla con strutto per pasticciotto "Teresa Doria"
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 250 g Strutto
  • 4 Tuorli (grandi)
  • 1 Buccia di limone grattugiata
  • 250 Zucchero

Preparazione

  1. Procedere alla realizzazione della nostra Frolla con strutto per pasticciotto.

  2. In planetaria inserire lo strutto a pezzetti , lo zucchero e la farina. Amalgamare il tutto velocemente.(1)Se volete la frolla più elastica sostituite lo zucchero semolato con lo zucchero a velo.

  3. A questo punto unire le uova e la buccia di limone. Lavorare il composto fino a formare un impasto liscio ed omogeneo(2)

  4. Che metteremo a riposare avvolto da pellicola in frigo per 1 ora.(3

  5. frolla

    Dopo un’ora la nostra frolla è pronta per essere stesa  e per realizzare i nostri pasticciotti leccesi

Note

Ricetta e foto Francesca Galante ©copyright – tutti i diritti riservati.

Se non vuoi perdere nemmeno un articolo di questo blog iscriviti alla mia newsletter I SAPORI DI ETHRA e riceverai gratis tutte le mie ricette sulla posta elettronica.

Se provate questa ricetta non esitate a condividere sulla mia pagina facebook le vostre foto.. e se avete altre idee e varianti fatemelo sapere che le provo tutte 🙂 A domani con una nuova ricetta.

Se volete seguirmi trovate qui la mia pagina facebook I SAPORI DI ETHRA e anche la mia pagina di  twitter I SAPORI DI ETHRA   per restare sempre aggiornati e in contatto con me

Leggi anche:

Frittata di toast al forno con patate

Focaccia al rosmarino morbida e alta

Focaccine morbide impasto con patate sofficissime

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.