INTORCHIATE PUGLIESI ALLE MANDORLE

Le Intorchiate alle mandorle sono uno dei dolci tradizionali pugliesi, caratterizzate dalla loro forma distintiva a treccia. La base di questi biscotti è composta da farina, zucchero, vino bianco secco, che non solo aggiunge aroma, ma aiuta anche a rendere l’impasto più friabile. A questi ingredienti si aggiungono olio e una piccola parte di burro e non ci sono uova. Una volta formate, le treccine vengono decorate con mandorle e zucchero granuloso che caramellizza durante la cottura, donando una dolce crosticina ai biscotti. Se lo preferite, potete anche aromatizzare lo zucchero con un po’ di cannella in polvere. Il risultato finale è un biscotto piacevolmente croccante all’esterno e tenero all’interno, con un sapore decisamente unico. Questi dolcetti sono perfetti per essere serviti durante le festività, ma anche come merenda da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ottimi da accompagnare con un bicchiere di vino dolce o un tè. Si conservano per un paio di settimane, se riposti in una scatola di latta o in appositi sacchetti per alimenti. A seguire, vediamo insieme come preparare in casa le rinomate Intorchiate pugliesi alle mandorle:

Altre ricette di dolci al vino :

Intorchiate pugliesi alle mandorle al vino bianco i pasticcini di Nina
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni14Pezzi
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

Per l’impasto:

300 g farina 00
90 g zucchero
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
90 ml vino bianco (a temperatura ambiente)
70 ml olio extravergine d’oliva
40 g burro
un pizzico di sale
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Per la finitura:

50 g mandorle pelate (preferibilmente non tostate)
q.b. zucchero semolato
1 cucchiaino cannella in polvere (opzionale)

Passaggi

Preparare l’impasto. In una ciotola grande, unire la farina, lo zucchero, il lievito per dolci e il sale. Quindi, mescolare bene gli ingredienti secchi.

Fare un foro al centro della farina e aggiungere l’olio, il burro morbido, l’estratto di vaniglia e il vino. Impastare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo e morbido. Se l’impasto è troppo appiccicoso, aggiungere un po’ di farina.

Prelevare piccole porzioni di impasto e arrotolarle con le mani per formare dei cilindri lunghi 25 cm e larghi circa 1 cm. Piegare il filoncino a metà (senza tagliarlo) e intrecciarlo su se stesso per formare una treccina.

Posizionare, man mano, le treccine già formate su una teglia foderata con carta da forno. Dopodiché, passarle in una ciotola con lo zucchero semolato miscelato a un cucchiaino di cannella (facoltativa) e aggiungere due o tre mandorle intere per ciascun biscotto.

Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere le treccine per circa 30 minuti, o fino a quando non diventeranno leggermente dorate.

Sfornare e lasciar raffreddare completamente. Le Intorchiate pugliesi alle mandorle sono pronte per essere gustate!

Bon appétit e.. alla prossima ricetta!

Intorchiate pugliesi alle mandorle al vino bianco i pasticcini di Nina

Se provi questa ricetta, assicurati di taggare #ipasticcinidinina su Instagram in modo che possa vederla e condividerla con la community.

*segui tutte le mie ricette anche su FACEBOOK

Torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.