Un dessert semplice e goloso è il plumcake al vino rosso e cioccolato, dal colore intenso e dal gusto originale. Oltre a spargere per tutta la casa il suo buon profumo, ha una consistenza molto soffice. Si possono aggiungere spezie diverse all’impasto e renderlo ancora più aromatico. È ottimo in diverse occasioni, anche come fine pasto, accompagnato con gelato o panna, oppure ricoperto con una ganache al cioccolato. Per preparare il plumcake al vino rosso e cioccolato occorrono:
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
2 Uova
-
150 g Zucchero
-
150 ml Aglianico
-
200 g Farina
-
100 g Cioccolato fondente
-
100 g Burro
-
1/2 bustine Lievito in polvere per dolci
-
1 bustina Vanillina
-
q.b. Zucchero a velo
Preparazione
-
PLUMCAKE AL VINO ROSSO E CIOCCOLATO
- Mettere in un pentolino lo zucchero con cioccolato ed il burro tagliati a pezzetti, aggiungere il vino rosso e cuocere a fuoco basso.
-
- Far intiepidire, versare in una ciotola capiente ed incorporare al composto le uova, una alla volta, montandole con le fruste elettriche.
-
- Unire la vanillina, la farina setacciata insieme al lievito e lavorare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
-
- Versare l’impasto ottenuto in uno stampo per plumcake, di circa 30 cm, foderato precedentemente con carta da forno.
-
- Cuocere il plumcake al vino rosso e cioccolato in forno già caldo a 170° C per 40 minuti, effettuando la classica prova stecchino che dovrà risultare perfettamente asciutto.
-
- Sfornare e lasciar raffreddare il dolce, dopodiché trasferirlo su un vassoio da portata e servirlo in tavola, cospargendo la superficie con dello zucchero a velo.
-
Bon appétit e.. alla prossima ricetta!