Scaloppine di maiale al limone fritte

SCALOPPINE DI MAIALE AL LIMONE fritte, tenerissime fettine impanate che si sciolgono in bocca, un secondo piatto facile da preparare, si cuociono con il burro, il limone lascia un tocco di freschezza al piatto.

Questa è una ricetta degli anni 60, l’ho trovata tanti anni fa in un libro famosissimo, ovvero “Il cucchiaio d’Argento” che mi è stato regalato dalla mia zia ‘acquisita’ Gemma. Solitamente le scaloppine di maiale si fanno con la farina, questa versione storica è diversa dalle classiche con farina. Personalmente le amo tanto! Da non confondere con le cotolette che hanno un taglio di carne diversa (vitello, agnello, braciola di suino, in alcune zone utilizzano il maiale sottile, ma vengono chiamate fettine panate, simili a queste).

Mentre per le scaloppine classiche con farina si utilizzano altri tipi di carne ad esempio la noce di vitello o da scamone, il filetto, la fesa, magatello, o codone.

Sono proprio ricette differenti, molto meno conosciuta questa, che molto probabilmente negli anni ha cambiato nome, la cucina è evoluzione quindi ci può stare, mi piaceva farti conoscere una ricetta vintage che preparo da tantissimi anni.

Ti lascio altri spunti con la carne di maiale che potrebbero interessarti:

Scaloppine di maiale al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le fettine di maiale con limone:

300 g lonza di maiale (a fette sottili, da circa 50 g cadauna)
75 g burro senza lattosio (oppure margarina oppure olio extravergine d’oliva)
1 uova
1 limone
q.b. pangrattato
q.b. pepe (facoltativo)
q.b. sale
1/2 scorza di limone

Strumenti

2 Piatti
1 Ciotola
1 Padella
Carta assorbente
1 Cucchiaio di legno
1 Forchetta
Batticarne
Grattugia

Preparazione delle scaloppine di maiale al limone fritte:

Scaloppine al limone

Rompi l’uovo in una ciotola e sbattilo con la forchetta.

Versa il pangrattato in un piatto, ne servirà circa 150 g. Molto dipende dalla grana, se è grande ce ne vorrà molto di più. Ti consiglio di utilizzarlo poco per volta. Aggiungi un pizzico di pepe la scorza di limone grattugiato e mescola.

Schiaccia le fettine con il batticarne, (se sono gia sottilissime non serve) poi passale nell’uovo. Scola bene e passale nel pangrattato facendo aderire bene con le mani. Togli gli eccessi di pangrattato.

Sciogli in una padella metà il burro senza lattosio o la margarina, una volta fuso, cuoci ambo i lati una parte delle fettine panate.

Regola di sale verso la fine.

Poi fai scolare su carta assorbente da cucina. Lava la padella e cuoci le altre scaloppine.

Servi subito con fettine di limone.

Se non tolleri il burro senza lattosio e non vuoi utilizzare la margarina, puoi tranquillamente utilizzare l’olio extra vergine d’oliva o l’olio di semi.

Cotte nel burro sono più morbide, croccanti e più asciutte se cotte nell’olio.

Ti consiglio di cuocere le fettine poco prima di mangiarle, sono buone anche fredde, ovviamente sono meno tenere, però si possono portare a pranzo al lavoro, dentro un panino con pomodoro ed insalata, veramente deliziose!

Che differenza ci sta tra i due metodi di cottura?

La scaloppina cotta nel burro è molto succosa e morbida, mentre cotta nell’olio è come una classica cotoletta di maiale ma più sottile.

Nel burro è veramente unica, ovvio che si può mangiare una volta ogni tanto.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.