Bistecca alla Marrabbio

Bistecca alla Marrabbio ricetta di braciola con uovo di Kiss Me Licia un piatto unico sostanzioso e veloce da preparare simile alla bistecca alla Bismarck.

Mio padre da piccola la chiamava appunto bistecca alla Bismarck, ed era la mia fettina preferita. La mangiavo molto volentieri e tutt’ora è uno dei miei tagli di carne preferiti.

In realtà la ricetta della bistecca alla Bismarck è differente, perché per si utilizza il filetto di vitello e si cuoce nel burro.  

Bistecca alla Marrabbio Bistecca alla Marrabbio

Bistecca alla Marrabbio

Ma vi ricordate Kiss Me Licia? Era uno dei cartoons preferiti di tutte le bambine, con il gattone Giuliano, il piccolo Andrea, Mirko, Satomi, e … e… Marrabbio!!! Il papà di Licia sempre brontolone, e cuoco sopraffino della tradizione giapponese. Quando vedevo quel cartoons mi metteva fame. Vedere quelle meraviglie di una cultura completamente differente da noi, e che dire viva Marrabbio!

Difficoltà: facile

Tempo: circa 20/25 minuti

Gruppo ricette: I secondi

Ingredienti per 1 persona:

  • 1 braciola di maiale
  • 1 uovo medio
  • salsa di soia o glassa all’aceto balsamico 
  • spezie miste per arrosti
  • olio extravergine di oliva
  • sale qb

Preparazione della Bistecca alla Marrabbio:

  1. Scaldiamo la bistecchiera, quando è calda ci versiamo qualche chicco di sale grosso.
  2. Prendiamo la braciola con le mani e la condiamo con olio extravergine di oliva, massaggiandola leggermente.
  3. Versiamo la braciola sulla bistecchiera e cuociamo ambo i lati girando solo due volte per lato. 
  4. Saliamo e speziamo verso la fine.
  5. Nel frattempo scaldiamo una padellina antiaderente uniamo un filo di olio extravergine di oliva e rompiamo un uovo medio al centro senza romperlo.
  6. Saliamo leggermente e cuociamo bene l’albume mantenendo il tuorlo cremoso.
  7. Serviamo su un piatto da portata la bistecca con sopra l’uovo fritto e la salsa di soia o la glassa di aceto balsamico.

Bistecca alla MarrabbioSe vi piace potete cuocere zucchine carote alla piastra e servirle insieme. Oppure potete fare la seconda variante della bistecca di Marrabbio con una specie di omelette sbattuta senza formaggio, e mescolata con zucchine e carote tagliate à julienne (striscioline sottili).

Una versione vegetariana di uova con il cuore morbido? Ecco le Uova affogate su crema di verdure

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Be Sociable, Share!
 
Precedente Screppelle dolci Successivo Mousse alla soia

Lascia un commento