Rustico con bieta e tonno

RUSTICO CON BIETA E TONNO con pasta brisée fatta in casa o con la variante con la pasta matta, facilissimo da preparare. Si può realizzare anche con la pasta della pizza tirata sottilissima.

Questo rustico l’ho realizzato per la prima volta quando ero ragazza, ogni volta cambio qualcosa, ma principalmente la base è questa. Mi ricordo che la prima volta che l’ho realizzato era per una cena tra amici, era piaciuto a tutti, che l’hanno rinominato “Rusticone”. 

Oggi ti lascio delle varianti facilissime da preparare, e soprattutto economiche

Rustico con bieta e tonno

Rustico con bieta e tonno

Difficoltà: facile

Costo: basso/medio

Tempo: 50 minuti circa

Gruppo ricette: I rustici

Ingredienti:

  • 1 sfoglia di >pasta brisèe o >pasta matta 
  • 250 gr di bieta lessata e scolata
  • 70 gr di formaggio senza lattosio
  • 100 gr di tonno sott’olio sminuzzato
  • 1 uovo medio
  • 50 gr di parmigiano 30 mesi (circa 2 cucchiai colmi)
  • Cipolla a piacere
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro o sugo già pronto
  • sale qb

Per questo rustico puoi utilizzare sia la pasta brisée che la pasta matta, dipende dal tuo gusto e dagli ingredienti che hai in casa. In entrambe le soluzioni è buonissimo, ti piacerà di certo. Per leggere la ricetta dei due impasti, li trovi negli ingredienti sopra, basta cliccare sulla pasta che più ti piace e ti  porta alla ricetta. Questo è un rustico economico e facile da preparare, ti piacerà di certo!

Rustico con verdura e tonno

Preparazione:

Lessa la bieta, fai scolare bene.

Versa la verdura in un recipiente capiente, unisci un uovo intero, il parmigiano 30 mesi grattugiato, il tonno ben scolato, formaggio delattosato a cubetti ed sale e mescola bene, se il composto è troppo liquido aggiungi poca farina. Ricorda: la bieta deve essere ben scolata.

Fai soffriggere la cipolla ed uniscila al composto insieme alla passata di pomodoro. Mescola bene e regola di sale.

Stendi la sfoglia sottile, se utilizzi la pasta matta deve essere sottilissima.

Per 1 rustico di 20 cm + 2 rustici di 10 cm.

Per i due stampini, ricomponi la pasta in una palla, stendila di nuovo e ritaglia due cerchi di 16 cm. Dovrai fare due volte questa procedura. Olea gli stampi e poi metti la pasta all’interno e riempi fino all’orlo con il composto, ripiega i bordi su se stessi.

Stendi la pasta sottile, con un piatto o un ring di 24 cm ritaglia la pasta. Ora olea* uno stampo di 20 cm e adagia la pasta. Riempi fino quasi al bordo e ripiega i bordi sul rustico. Con la pasta avanzata, puoi realizzare un decoro come in foto, basta fare un rotolino, poi lo stendi con il matterello e formi una fascia. Decora a spirale. Per la cottura ci vorranno circa 20/25 minuti.

*Oppure puoi mettere un velo di margarina.

Per un unico rustico di 26 cm:

Olea una tortiera da forno, adagia la sfoglia, fai aderire ai bordi, e riempi con il composto, livella e ripiega i bordi sul rustico. Inforna a 200° forno ventilato per 25 minuti circa. 

Di solito utilizzo la pirofila in pirex, tiene molto e basta solamente olearla, se non ne hai puoi utilizzare una tortiera bassa antiaderente.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

2 Risposte a “Rustico con bieta e tonno”

    1. questo è un rustico che mi faceva mia madre da piccola, a volte ci metteva anche due cucchiai di passata di pomodoro, e lo faceva soprattutto con la pasta della pizza o del fiadone. Non solo è gustoso, ma è anche molto semplice e veloce da fare, provalo e fammi sapere se ti è piaciuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.