Quiche alla parmigiana per la festa della mamma

Quiche alla parmigiana per la festa della mamma mia mamma adora la parmigiana di melanzana, quindi ho voluto provare a fare un piatto diverso dal solito ma che la ricordava, ovvero una quiche alla parmigiana. Ho cercato di realizzare tutte roselline come se fosse un piatto in fiore, spero che vi piaccia! Mamma ha gradito e sicuramente lo rifarò per la festa della mamma!

Quiche alla parmigiana per la festa della mammaQuiche alla parmigiana per la festa della mamma

 

Per questa ricetta ho utilizzato i prodotti Cirio

Difficoltà: media
Costo: medio
Tempo: 1 ora e mezza circa
Gruppo ricette: I rustici
Ingredienti:

  • 1 sfoglia di pasta brisée 
  • 600 gr circa di melanzana a fettine sottili
  • 2 mozzarelle delattosate (circa 200 gr)
  • 1 lattina da 400 gr di I pomodorini Cirio
  • 40 gr di parmigiano 30 mesi
  • 6 uova
  • farina qb
  • olio per friggere
  • sale qb

Preparazione:

  1. Tagliare la melanzana prima a metà e poi a fettine sottili, passarle nella farina e togliere l’eccesso.
  2. Sbattere 3 uova con il sale, passarle le melanzane all’uovo sbattuto con un pizzico di sale,  scolarle e friggerle subito in olio bollente.
  3. Cuocerle ambo i lati, ma non troppo (come quando fate la parmigiana di melanzane), scolarle.
  4. Nel frattempo avrete sbattuto le altre 3 uova il parmigiano ed il sale, unire il sugo di pomodoro dei pomodorini Cirio, e lasciare i pomodorini interi in una ciotola con poco sugo.
  5. Stendere la sfoglia brisée ed iniziare a preparare il rustico.
  6. Prendere una fettina di melanzana bagnarla da un lato, con il sugo  lasciato da parte, su quel lato mettere un pezzetto di mozzarella chiudere a rotolo come se fosse un petalo di rosa (vedi foto) e mettere all’interno un pomodorino.
  7. Tenere bene con una mano e con l’altra continuare gli strati del fiore.
  8. Prendendo sempre una melanzana passandola nel pomodoro da un lato, si mette un pezzetto di mozzarella sopra di essa e si fa l’altro petalo, con gli ingredienti che vi ho descritto mi sono uscite 8 roselline, man mano le mettevo vicino e le sistemavo per farle mantenere bene.
  9. Quando avrete finito le roselline versare tutto i pomodorini ed il sugo nelle uova, e mescolare, (se vi viene troppo liquido unire un cucchiaio raso di farina). Versare il composto al centro della quiche, e far passare un po del composto ai lati e tra una rosa e l’altra, per compattarle meglio. Cuocere a 200/220° per 30/45 minuti circa, dipende molto dal vostro forno. Lasciare intiepidire e servire. 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

6 Risposte a “Quiche alla parmigiana per la festa della mamma”

    1. e di cosa:) è un piacere cucinare piatti diversi dal solito, anche se immaginavo le rose posizionate diversamente, ma poi quando l’ho vista cotta mi è piaciuta, se la preparate provatela tiepida, deve raffreddare nella pirofila prima di essere tagliata.

    1. grazie tante Sonia! a me è piaciuta molto! è un piatto diverso dal solito, ma con i sapori classici leggermente modificati

  1. E’ davvero una quiche originale… sembra veramente tante roselline a formare una corona perfetta per questa torta salata.
    Complimenti Eva!
    Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.