Intreccio brisée spinaci ricotta

INTRECCIO BRISÉE SPINACI RICOTTA una ricetta di un rustico veloce da preparare di sicuro effetto, con un elegante intreccio della pasta. Questo rustico l’adoro, lo preparo spesso anche in più versioni, ad esempio puoi usare la bieta al posto degli spinaci e puoi frullarla, così viene più omogeneo.

Intreccio brisée spinaci ricotta

Difficoltà: facile/media

Tempo: circa 1 ora e mezza 

Gruppo ricette: I rustici

Ingredienti per 2 rustici:

2 rotoli di pasta brisée oppure la potete preparare in casa con la planetaria:

per la brisée:

  • 300 gr di farina
  • 150 gr di burro delattosato freddo (o margarina)
  • 1 cucchiaino raso di sale 
  • 100 gr di acqua freddissima

farcia:

  • 250 gr di ricotta senza lattosio
  • 5 cubetti di spinaci surgelati
  • 50 gr di parmigiano 30 mesi
  • sale qb

per decorare:

  • latte delattosato
  • semi di papavero o sesamo o semi li lino

Rustico con ricotta e spinaci

Preparazione dell’intreccio brisée spinaci ricotta:

Versa nella boule della planetaria la farina, fai un foro e al centro unisci il burro freddissimo a tocchetti e l’acqua freddissima (meglio messa 5/7 minuti in congelatore) ed il sale.

Lavora molto velocemente per circa 5 minuti con il gancio fino ad ottenere un composto omogeneo.

Metti il tutto sopra al tavolo formare una palla e chiudere con la pellicola alimentare e far riposare in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo cuoci gli spinaci.

Frullali al mixer, quando sono freddi unisci il parmigiano grattugiato la ricotta ed il sale. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo, puoi anche mettere tutto nel mixer per omogenizzare meglio il tutto.

Prendi la pasta, dividila in due stendi la pasta formando un rettangolo.

Dividi idealmente in tre parti. I laterali andranno tagliati a strisce di circa 1/2 cm. Al centro andrà la farcia e poi le fasce andranno richiuse su se stesse come nella foto sotto.preparazione del rustico con ricotta e spinaci

Spennella con latte e spolvera con semi di papavero o semi di lino o sesamo a tuo piacere.

Cuoci a forno preriscaldato per circa 25/30 minuti a 200°. La cottura dipende molto dal tipo di forno, se statico ventilato, se il forno è nuovo impiegherà meno tempo, se il forno è vecchio o ha problemi con la resistenza ci vorrà più tempo, è cotto quando è dorato.

Servi sia tiepido che freddo.

Rustico intrecciato con ricotta e spinaci

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. 

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.