Rotolo frutti di bosco panna e fragole

Rotolo frutti di bosco panna e fragole, un dolce al cucchiaio delicato e soffice come una nuvola, e facile da arrotolare, basta seguire semplici consigli per un dessert perfetto per il fine pasto.

Questa ricetta mi era stata donata da Cristina, un’amica di una mia amica, che ho conosciuto ad un compleanno. Poi nel tempo ho fatto delle varianti personali, aggiungendo la purea di fragole al rotolo. Se eviti la purea di fragole, lieviterà di più e la pasta biscotto sarà più alta, ma fai attenzione quando la devi arrotolare, perché sarà più difficile.

Puoi utilizzare anche un altro tipo di confettura a tuo piacere.

Ami questo tipo di dolci? Allora ti lascio altri spunti golosi:

Rotolo pistacchio e cioccolato

Rotolo basso al pistacchio

Rotolo cacao caffè e cioccolato

Prova anche: Torta gelato al caffè, realizzata con il rotolo al cacao e caffè

Rotolo frutti di bosco panna e fragole
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4/6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 uova (medie)
80 g farina
40 g fecola di patate (o puoi utilizzare anche solo tutta farina)
120 g zucchero semolato
4 cucchiai acqua (3/4 cucchiai)
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (per dolci)
1 pizzico sale

Per farcire:

500 ml panna vegetale da cucina senza lattosio
200 g confettura frutti di bosco (200/300 gpotrebbe servirne anche meno)
200 g fragole (comprese quelle per la decorazione)
Qualche foglia menta

Strumenti

2 Ciotole
Frusta
Frullatore a immersione
Fruste elettriche
Canovaccio
Cucchiaio
Setaccio
Colino
Spatola
Teglie 40 x 30
Carta forno

Preparazione del rotolo frutti di bosco panna e fragole:

Rotolo-frutti-di-bosco-fragole-e-panna

Riduci le fragole in purea e poi passale al colino e versale in una ciotola capiente.

Dividi i tuorli dagli albumi.

Monta i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma biancastra.

Unisci le due farine insieme al lievito e mescola e setaccia, aggiungile al composto di tuorli insieme a 2/3 cucchiai di acqua tiepida o puoi anche utilizzare l’alchermes per dare un poco di colore.

Monta a neve ben ferma gli albumi.

Unisci gli albumi al resto del composto senza farlo smontare, aiutandoti con una spatola.

Rivesti la teglia del forno con della carta forno e versa il composto livellandolo bene.

Io ho utilizzato una teglia 40 cm x 30 cm, se la utilizzi più piccola la pasta biscotto diventa più alta, invece con queste dimensioni resta più bassa.

Cuoci in forno preriscaldato per per circa 15 minuti a temperatura di 170° con forno elettrico ventilato, oppure 180° a forno statico. 

La pasta biscotto deve restare umido e non troppo asciutto.

Quando è cotto, togli delicatamente dalla teglia, capovolgi con l’aiuto di un canovaccio e rimuovi la carta forno. Riposiziona la carta forno ed arrotola ancora tiepido, con l’aiuto di un canovaccio. Puoi aiutarti con lo zucchero a velo, se lo spolveri sopra al rotolo, ti aiuta a non far attaccare la pasta biscotto.

Fai raffreddare e nel frattempo monta 500 ml di panna vegetale.

Quando è freddo il rotolo, srotola delicatamente e poi farcisci prima con la confettura ai frutti di bosco (o lamponi o fragole) e poi con un dito di panna.

Unisci da un lato corto delle fragole tagliate a pezzetti (o anche su tutta la superficie) ed arrotola stretto, una volta arrotolato posiziona su un piatto da portata.

Decora con zucchero a velo, la panna avanzata, fragole e foglie di menta, oppure puoi rivestire il rotolo di panna e poi aggiungere del cioccolato tritato e decorare con fragole e foglie di menta.

Varianti del rotolo ai frutti di bosco e fragole

La prima volta che ho preparato questa ricetta avevo le amarene sciroppate, ma il risultato era molto dolce, ed avevo rivestito tutto di panna. Ho preferito le fragole, perché non amo molto il sapore troppo dolce, ma se ami i dolci molto zuccherati, prova con le amarene sciroppate.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

2 Risposte a “Rotolo frutti di bosco panna e fragole”

  1. Eva, è fantastico questo rotolo…mi piace tantissimo con tutta quella panna, le scaglie di cioccolato e la confettura di frutti di bosco! Brava come sempre! A presto, Mary

    1. grazie tante mary! l’ho adorato al primo assaggio! Ma sai che oggi l’ho riproposto a degli ospiti!? Due in due giorni! E a pensare che non cucinavo da tempo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.