Cioccolatini ripieni alle fragole fresche

I cioccolatini ripieni alle fragole fresche sono un’ottima idea regalo, soprattutto per chi è intollerante al lattosio e non trova mai cioccolatini senza lattosio come quelli da pasticceria.

Quando vado in pasticceria sgrano sempre gli occhi e non posso mai prendere nulla, se non il cornetto vegano. Da quando ho scoperto l’intolleranza al lattosio realizzo tutto fatto in casa, dal pane al ciambellone, utilizzando prodotti senza lattosio o completamente senza latte.

Oggi ti lascio una ricetta da pasticceria su come realizzare l’involucro dei cioccolatini, puoi cambiare anche la farcitura, ad esempio con una ganache al cioccolato realizzata con panna vegetale.

Ti lascio altri spunti con la cioccolata e le fragole:

Cioccolatini ripieni alle fragole fresche
  • DifficoltàDifficile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni12 cioccolatini piccoli
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g cioccolato fondente al 60%
6 fragole (fresche)
q.b. peperoncino in polvere

Strumenti

1 Stampo per cioccolatini a cuore
1 Spatola
2 Casseruole
1 Termometro da cucina

In questo articolo sono presenti uno o più link sponsorizzati.

Preparazione dei Cioccolatini ripieni alle fragole fresche:

Cioccolatini-ripieni-di-fragole

Sciogli a bagnomaria 2 / 3  del cioccolato precedentemente tagliato a pezzetti, aggiungi un pizzico di peperoncino (se ti piacciono i sapori contrastanti, anche dei fiocchi di sale, ne bastano 2 g).

Mescola con una spatola e tempera il cioccolato, con l’aiuto di un termometro da cucina; qui puoi leggere la spiegazione completa su come temperare il cioccolato.

Una volta pronto il cioccolato, versa la cioccolata fusa all’interno e rovescia il contenitore facendo colare la cioccolata in eccesso. In questo modo di formerà l’involucro del cioccolatino. Fai raffreddare. 

Sciogli la cioccolata restante e tempera il cioccolato.

Metti un pezzetto di fragola all’interno e copri con la cioccolata rimasta, livella con una spatola o un tarocco, (meglio se di metallo) così da rimuovere il cioccolato in eccesso.

Fai solidificare almeno 2 ore. In pasticceria si utilizza l’abbattitore, così da portare il cioccolato ad una temperatura più bassa.

Una volta solidificati, rimuovi i cioccolatini dallo stampo in silicone e sono pronti per essere confezionati.

Consigli e varianti per fare in casa cioccolatini ripieni con le fragole fresche:

Se non fai temperare il cioccolato il cioccolatini saranno più opachi.

Se la cioccolata è troppo poca, tenderà a formare dei vuoti all’interno dello stampo.

Varianti: Al posto della fragola puoi utilizzare un caramello salato, con arachidi, oppure dei lamponi freschi o una ganache ai lamponi o alle fragole realizzate con il cioccolato bianco vegano e la panna vegetale. 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.