Canederli agli spinaci del Südtirol, con due varianti

Oggi ti parlo dei Canederli agli spinaci tipici del Südtirol, in tedesco Spinatknödel, sono una ricetta semplice e genuina, realizzata con formaggio trentino e cotti nel brodo. Si possono cuocere anche in acqua, io ho preparato la versione che ho mangiato sia ad Arco che a Trento, e ti lascio anche due varianti, la versione morbida o quella compatta, in base ai tuoi gusti.

Nei ristoranti si servono spesso sia in brodo, che il tris di canederli, di cui quelli allo speck, oppure con i crauti. Io li ho mangiati anche al Forst, che è una catena di ristoranti birreria tedesca che si trova anche nell’alto trentino. Infatti se mi segui da un poco, ho postato nelle storie dei social, tutte le prelibatezze che ho provato, di cui anche il Tortel di patate, lo Gnocco Boemo, i Bretzel e la torta Mochena. E poi tantissime altre cose buonissime. Infatti questa estate ci tornerò in vacanza, o almeno spero!

La ricetta dei Canederli, chiamati anche Knödel sono di tradizione germanica e variano di zona in zona e di famiglia in famiglia. Vengono preparati in tutto il trentino, ed anche nella Svizzera tedesca.

In parole povere sono polpette di pane raffermo e formaggio, che possono essere insaporite in vari modi e le più famose, sono quelle agli spinaci e quelle con lo speck. Vengono definiti anche “gnocco”, da non confondere con lo Gnocco Boemo, che è un dolce cotto al vapore, ripieno di prugne. La differenza dal classico “Canederlo”, che hanno una forma più ovale, ma l’impasto più o meno è sempre quello.

Per realizzare dei buoni Canederli, serve il pane idoneo, ovvero un pane bianco, ma anche un pane di segale, oppure pane nero o di miglio. L’utilizzo varia di zona in zona, ed anche in base al gusto famigliare.

Per il formaggio ho utilizzato il Trentingrana, ma il formaggio ufficiale è il Tilsiter o in mancanza, puoi utilizzare il grana o il parmigiano 24/30 mesi.

Ho avuto la possibilità di fare una vacanza a dicembre a casa di mia sorella, che vive ad Arco, a pochi km da Rovereto, e ho potuto visitare tantissimi bei luoghi, di cui pure Trento e Bolzano, e soprattutto mangiato tanti piatti tipici locali.

Quindi a breve, dopo tanti esperimenti, ti lascerò man mano alcune ricette che sono riuscita a reperire da persone del luogo, ed ovviamente ho dovuto sperimentare più volte, per ottenere la consistenza desiderata.

Quindi non potevo non rifare i canederli, che sono stati i miei preferiti!

Se ami i piatti tirolesi e tedeschi devi provare anche:

Canederli-con-spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • Porzioni5 canederli
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaTedesca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ho realizzato solamente 4/5 canederli, perché mia madre non li ama, quindi per me era una porzione abbondante, mangiata in due volte, puoi sempre raddoppiare le dosi. Ho fatto due volte questo piatto, per realizzare la versione morbida e quella più compatta.

La consistenza del Canderli, varia in base ai gusti, solitamente sono più compatti, anche se in alcune zone si servono morbidi. Se lasciati in brodo o lasciati ammorbidire nel burro fuso, diventano più morbidi.

Canederli di spinaci compatti:

75 g pane (raffermo)
50 g farina 0
100 g spinaci (lessati o cotti in padella)
30 g cipolla (io ne ho utilizzato la metà per questioni digestive)
40 g burro senza lattosio (20 per gli spinaci ed il resto fuso)
10 g aglio (io non l’ho messo perché non posso mangiarlo)
1 uovo (medio)
20 ml latte senza lattosio
20 g formaggio (trentingrana a cubetti o grana stagionato)
1 ml brodo di carne (io ho utilizzato quello di pollo, o acqua)
1 pizzico pepe nero
1 pizzico noce moscata
q.b. sale

Per i canederli agli spinaci morbidi: con questa dose 6 canederli

125 g pane raffermo (o per canderli, è più morbido)
125 g spinaci, cotti, bolliti
30 g cipolla
60 ml latte senza lattosio
30 g formaggio (a cubetti)
15 aglio
1 uovo (medio)
50 g burro (20 per gli spinaci)
25 g farina (farina o pangrattato)
1 pizzico noce moscata
1 pizzico pepe
q.b. sale
30 g cipolla

Strumenti

Ciotola
Coltello
Contenitore alto in vetro
Mixer
Tagliere
Casseruola
Schiumarola
Piatto
Spatola

Preparazione dei Canederli agli spinaci:

La procedura è uguale per tutte e due i tipi di ricetta, ovvero per i canederli compatti e quelli morbidi, anche se qualcuno mette in ammollo il pane ed il latte e poi aggiunge gli spinaci insaporiti. La ricetta mi è stata donata da una follower e la ringrazio veramente, perché mi sono piaciuti moltissimo!

Canederli-agli-spinaci-del-Südtirol,-con-due-varianti

Per prima cosa taglia il pane raffermo a cubetti (1). Ti lascio in foto anche il primo errore che ho fatto, ovvero che ho tagliato il pane troppo grande, i cubetti devono essere piccoli. Altrimenti poi ti tocca frullare leggermente il pane, soprattutto se è molto raffermo, tendente al secco.

Poi taglia il formaggio a cubetti piccoli (2), io ho utilizzato il Trentingrana che ho comprato quando ero in vacanza; è un formaggio tipico trentino, dal sapore molto simile al grana. Ed è stagionato, lo trovi dai 20 ai 30 mesi, quindi adatto anche a chi come noi è intollerante al lattosio (sempre se tolleri i delattosati).

Poi metti a bollire gli spinaci ben lavati, oppure puoi cuocerli in padella con poca acqua (3), così da non perdere le vitamine. Se non è periodo, puoi sempre utilizzare gli spinaci surgelati, devi aggiungere 20 g in più rispetto a quelli freschi.

Nel frattempo sciogli 20 g di burro nella padella (4), aggiungi la cipolla tagliata a pezzetti e lascia soffriggere (5).

Aggiungi gli spinaci bolliti e regola di sale, pepe ed un pizzico di noce moscata (6). Mescola e fai insaporire per qualche minuto.

Sciogliere-il-burro-aggiunta-di-spinaci-e-spezie

Versa gli spinaci in un contenitore alto, ed aggiungi un uovo intero (7), riduci in crema.

Unisci la farina al pane (8) e gli spinaci (9) aiutandoti con una spatola, così non si perde nulla del composto.

Frulla-spinaci-ed-aggiungi-pane-e-formaggio

Unisci il formaggio tagliato a cubetti (10), il latte (11) e regola di sale (12).

Unione-del-formaggio-latte-e-sale

Mescola con la spatola (13-14), fino ad ottenere un composto omogeno, la farina non si deve più vedere.

Se per sbaglio come me, hai fatto i pezzi di pane troppo grandi, puoi sempre toglierli dividendoli dal formaggio, e tritarli con un mixer o con il Bimby a velocità 6 per 20 secondi. Oppure se il pane è troppo duro, puoi aggiungere altro latte. Per la ricetta dei canederli morbidi, basta il latte in dotazione.

Fai riposare per 20 minuti, a recipiente coperto, meglio se nel frigorifero e poi il composto è pronto per essere lavorato (15).

Mescolare-e-far-riposare-15-minuti

Prendi un poco di composto e forma una polpetta grande come un mandarino (16) meglio se con le mani umide (non bagnate o si sfalda), così sarà bella liscia. Il composto non deve essere troppo appiccicoso o non si formerà, quindi se ti accorgi che è troppo molle, aggiungi altra farina, prima di formare la polpetta.

Lascia riposare in frigorifero, ben coperti per circa 20 minuti, poi toglili dal frigorifero (17). E se non ti è venuta una pallina abbastanza liscia, lavora leggermente formando meglio la pallina.

Il brodo l’ho preparato prima (in altro trovi la ricetta tra gli ingredienti), ma puoi anche utilizzare l’acqua, perché non si utilizza dappertutto il brodo. Una volta che bolle, aggiungi un canederlo e prima vedi se non si sfalda (18), altrimenti se accade, passali nella farina e poi metti a bollire anche il resto. Con queste dosi non dovresti avere problemi.

Formare-la-polpetta-ovvero-i-canederli

Metti il coperchio ma lasciando un poco aperto (19) e cuoci per 16 minuti a fiamma bassa. Scopri (20) e scola con la schiumarola (21) o un colino.

Se li fai per la prima volta, verifica se sono cotti bene (22), altrimenti cuoci altri 2 minuti massimo.

Versa nel piatto.

Sciogli il burro restante (23) e versalo sopra i canederli agli spinaci e spolvera di erba cipollina fresca tritata o in mancanza quella secca, e servi subito (24). e puoi anche spolverare con il grana o Trentigrana, che li rende ancora più buoni.

E mamma mia, sono speciali! Provali e fammi sapere.

Come servire i canederli agli spinaci del Südtirol

Cosa fare se avanzano i Canederli con gli spinaci?

Ovviamente consumanti al momento sono fantastici, ma se avanzano, puoi sempre scaldarli al vapore, oppure cuoci quelli che ti servono, e conservi in frigorifero il resto.

Sempre dentro un contenitore ermetico, per massimo 2 giorni.

Oppure li puoi surgelare, mettendoli dentro un contenitore ermetico ben distanziati. Se ben fatti non si sfaldano in cottura, solo che poi li devi cuocere da surgelati, altrimenti si sfaldano.

FAQ (Domande e Risposte)

Ma devo per forza servire i canederli di spinaci a secco?

No, io li ho mangiati anche con poco brodo, vengono ancora più morbidi, ed il formaggio fila tantissimo!

I Canederli esistono solo di spinaci? Si può utilizzare un’altra verdura?

Puoi prepararli anche con le ortiche, se non hai allergia o con la bietola, meglio le bietole, perché hanno più foglie ed il fusto è più sottile.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.