Ravioli ripieni patate e rapa rossa

Ravioli ripieni patate e rapa rossa pensati apposta per le bambine che amano il rosa, ed anche per le più grandi vi assicuro! La mia amica  Martina approverebbe! 

Ravioli ripieni patate e rapa rossaRavioli ripieni patate e rapa rossaRavioli ripieni patate e rapa rossa

Costo: basso

Difficoltà: facile/medio

Tempo: 1 ora circa minuti circa

Gruppo ricette: La pasta ripiena – I ravioli

Ingredienti per 4 persone (circa 6/8 ravioli a testa):

per la pasta:

  • 2 uova medie
  • 200 gr di farina
  • un pizzico di sale (io ce l’ho messo ma potete farne anche a meno perché quando cuocete la pasta salate l’acqua)

Per il ripieno:

  • 300 gr di patata lessa
  • 1 rapa rossa
  • sale e pepe qb
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato

per il sugo:

  • 10/12 pomodorni pachino
  • poca cipolla
  • olio evo
  • sale qb

Preparazione Ravioli ripieni patate e rapa rossa:

  1. Sulla spianatoia mettere a fontana e versarvi dentro le uova, impastare bene fino ad ottenere una pasta compatta ed elastica e lasciarla riposare 30 minuti circa.
  2. Nel frattempo lessate le patate, schiacciate una rapa rossa con la forchetta fino a ridurla in purea oppure con il mixer.
  3. Unire la patata lessa schiacciata salare unire il formaggio grattugiato ed il pepe e impastare bene con l’aiuto di una forchetta. Attenzione perché la rapa rossa sporca molto.
  4. Stendere la pasta con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia liscia e sottile (più è sottile più si vedrà il ripieno, purtroppo non avendo i miei classici attrezzi da cucina ho fatto la sfoglia leggermente più spessa quindi non si nota) disporre mezzo cucchiaino d’impasto per ogni raviolo, distanziandoli bene ora o richiudete la sfoglia su se stessa e decidete se fare i ravioli a mezza luna oppure interi oppure stendete un’altra sfoglia e ricoprite il tutto.
  5. Infarinare lo stampino e ritagliare i vostri ravioli.
  6. Mentre preparate i ravioli fate un sugo semplicissimo facendo leggermente soffriggere la cipolla unire i pomodorini a metà e facendoli rosolare continuare la cottura a recipiente coperto per 5 minuti circa, poi salare unire poca acqua calda e cuocere a recipiente coperto per altri 5/7 minuti, scoprire e fare ritirare.
  7. Cuocere i ravioli al dente e scolarli lasciando poca acqua di cottura e ripassarli in padella giusto il tempo di insaporirli, servire subito.
  8. Ho provato con uno stampino a stella, ma era troppo piccolo, peccato perché era molto bello ed avevo fatto la sfoglia sottilissima, ma essendo troppo piccolo si è sfaldato ed ho optato per questa forma più semplice.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

6 Risposte a “Ravioli ripieni patate e rapa rossa”

    1. ti assicuro che così il sapore è completamente diverso! mi sono meravigliata veramente delizioso!

    1. ahhaah e si!! mi piace cucinare dedicando le mie ricette ai bambini che sanno ancora sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.