Pasta melanzane e pancetta

Pasta melanzane e pancetta ricetta vegetariano di primo piatto a base di melanzana e pomodoro, facile e veloce da realizzare. Una ricetta dalla mia vecchia pagina di cucina… non potrò cucinare molto in questi giorni, quindi vi proporrò vecchie ricette spero che siano di vostro gradimento, magari le foto sono meno belle di quelle che sto facendo ora ma l’importante è avere l’idea così potete provare anche voi piatti genuini e fatti in casa.

Pasta melanzane e pancettaPasta melanzane e pancetta

Difficoltà: facile

Costo: medio
Tempo: 20/30 minuti circa

Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 5/6 persone circa:

  • 500 gr di pasta (fusilli penne…a piacere)
  • 2 melanzane medie
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • pancetta dolce 
  • olio d’oliva extravergine
  • sale qb 
  • cipolla a piacere (facoltativa)

Attrezzatura:

  • 1 padella antiaderente capiente+ coperchio
  • 1 pentola alta + coperchio

Preparazione:

  1. Lavare le melanzane e tagliarle a cubetti, in una padella far soffriggere la cipolla, aggiungere la pancetta e far rosolare leggermente se volete potete far sfumare con poco vino bianco.
  2. Unire le melanzane e far rosolare insieme alla pancetta, coprire e cuocere per una quindicina di minuti a fuoco medio, quando le melanzane saranno quasi cotte aggiungere la passata di pomodoro, regolare di sale e finire di cuocere per altri 10 minuti circa.
  3. Nel frattempo mettere a bollire l’acqua per la pasta cuocerla al dente e scolarla bene, unirla alla salsa e mantecare, servire caldo con una bella spolverata di parmigiano a scaglie sottili.
  4. Per i vegetariani se non volete usare la pancetta potete unire cubetti di tofu oppure di formaggio a pasta molle, io personalmente la mangio anche solo con le melanzane, oppure con melanzane e zucchine o ancora in più i peperoni. Ho provato varie versioni perché amo cambiare, tranne per i piatti classici come la parmigiana di melanzane che quando la facciamo a casa è festa! Anche se a dirla tutta mamma la parmigiana oltre che la fa favolosa, a volte la fa di zucchine e melanzane insieme una vera delizia!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

3 Risposte a “Pasta melanzane e pancetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.