Lasagne spinaci e ricotta

Lasagne spinaci e ricotta una delle prime lasagne che facevo quando ero più giovane, adoro cambiare abito ai piatti, non mi piace fare sempre la stessa cosa, a volte provo varianti che non sempre sono un successo, questa lasagna magari non sarà bellissima da vedere perché la foto è stata scattata quando era troppo calda, ma era buonissima!

Lasagne spinaci e ricottaLasagne spinaci e ricottaLasagne spinaci e ricotta

Difficoltà: facile

Costo: medio
Tempo: 1 ora circa circa

Gruppo ricette: I primi

Ingredienti per 8:

  • 6 sfoglie di pasta fresca per lasagne
  • 500 ml di besciamella fatta in casa
  • 2 mozzarelle fresche
  • 500 gr di spinaci cotti con burro e poca acqua
  • 500 ml di ragù
  • 2 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 1 noce di burro
  • sale e pepe qb

Preparazione:

  1. Preparare per prima il ragù classico, cuocere gli spinaci con poco burro e salarli leggermente. Unire gli spinaci alla ricotta uova e formaggio grattugiato, salare e pepare leggermente.
  2. Lessare le sfoglie e scolarle in acqua fredda, farle sgocciolare su un telo asciutto.
  3. Preparare la teglia con una passata di burro ed una di ragù(meglio solo la parte liquida), poi versare una sfoglia, sopra di essa pomodoro, poi spinaci e ricotta, pezzettoni di mozzarella e besciamella, una spolverata di formaggio grattugiato, ed un’altra sfoglia fino ad esaurimento degli ingredienti, per ultimo fare solo uno strato di sugo.
  4. Cuocere in forno caldo a 200° circa per 35/40 minuti circa, fino a che si formerà una crosticina dorata.

Questa lasagna per la prima volta l’ho realizzata molti anni fa se non erro avevo 16 anni e la feci perché mi avanzò il ripieno dei ravioli o dei cannelloni, non ricordo molto bene, ed è stato un successo! I miei l’hanno adorata da subito e non la preparavo da molto tempo quindi con la scusa del blog ho pensato di rifarla! Voi che ne pensate?

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

2 Risposte a “Lasagne spinaci e ricotta”

    1. le preparo da anni! solo di solito facevo solo uno strato di spinaci, poi ho visto in rete delle lasagne bianche a più strati, e ho provato questa variante rossa con la besciamella! veramente divini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.