Crea sito

Mimosa all’ananas

Mimosa all’ananas ho preparato questa torta qualche anno fa, per Pasqua, diciamo che sto spulciando le mie foto, per ritrovare piatti che ho preparato in passato, infatti non ho mai pubblicato la ricetta, tranne la foto nella mio vecchio gruppo di cucina su facebook, (ora è rimasta solo la pagina). E non solo credo che la preparerò per la festa della mamma! Qui avevo finito lo zucchero a velo, ma era buona lo stesso! Se volete fare una cosa originale procuratevi un colorante spray rosa e potrete  utilizzarlo al posto dello zucchero a velo per decorare la torta oppure dei zuccherini a forma di cuoricino. In origine seguivo sempre la ricetta di giallo zafferano della torta mimosa classica, ma poi ho provato a fare questa variante.

Mimosa all’ananas

Mimosa all'ananas

Mimosa all’ananas facile da realizzare 

Difficoltà: facile

Costo: basso/medio
Tempo: 20/30 minuti circa + 40/50 per la cottura e 20 per il raffreddamento
Gruppo ricette: I dolci

Ingredienti :

  • 1 confezione di ananas

per la base:

  • 300 gr di farina
  • 300 gr di zucchero
  • 6 uova medie
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito chimico

per la crema: 

  • 50 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 6 tuorli
  • 1 scorza di limone
  • 160 gr di zucchero
  •  200 ml di panna dolce da  montare

Preparazione:

  1. per la crema: 
  2. In un pentolino far bollire il latte con le scorze di un limone, facendo attenzione a togliere bene la parte bianca della scorza, altrimenti è amara, nel frattempo sbattere le uova con lo zucchero, unire l’amido di mais e mescolare bene.
  3. Togliere la scorza di limone dal latte.
  4. Unire a filo parte del latte caldo ma non tutto insieme un po alla volta, e mescolare con l’aiuto di una paletta, facendo attenzione a non formare grumi, quando avrete una cremina densa e liscia unite man mano il restante latte sempre mescolando.
  5. Rimettete sul fuoco a fiamma bassa e girare senza far fare grumi, spegnere quando bolle, lasciare raffreddare, quando è fredda unire la panna montata ben ferma. (in questa ricetta per la prima volta ho utilizzato la crema di Sonia di giallo zafferano, ma con la farina, in seguito l’ho provata anche con la mazeina)
  6. Per la base:
  7. Dividere i rossi dagli albumi e sbattere i rossi con lo zucchero, fino a che diventino cremosi, sbattere gli albumi ben sodi, ed unirli ai rossi, man mano unire la farina, meglio se setacciata, e mescolare delicatamente con una paletta di legno, unire vanillina e lievito e mescolare bene. Imburrare ed infarinare una tortiera da 26/30 cm circa, e versare il contenuto livellando bene.
  8. Cuocere a 160/170° circa (dipende se è forno a gas o elettrico), per 40/50 minuti circa, sarà cotto quando è dorato e si staccano i bordi dalla teglia. Lasciare raffreddare e capovolgere, tagliare in 3  in 4 strati, ed uno sarà per la decorazione. 
  9. Bagnare il dolce con il succo di ananas, farcire con la crema, e sopra di essa mettere dei pezzetti di ananas ricoprire con uno strato di dolce, fare un secondo strato di crema e di dolce, ricoprire il dolce con la crema restante.
  10. Tagliare lo strato avanzato a cubetti, e coprire completamente il dolce facendo ben aderire i cubetti.
  11. Al momento di servire potete spolverare di zucchero a velo.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

7 Risposte a “Mimosa all’ananas”

    1. prova anche con le fragole! o fragole pesca ed ananas, sarà un successone! magari con pezzettoni anche al centro della torta sopra a tutto

    1. grazie, solo che come pupi vedere c’è scritto buona Pasqua! ahaha la dovevo pubblicare a Pasqua ma mi sono scordata! ma è bella anche per la festa della mamma!

    2. ma guarda che è molto facile da realizzare, è uno dei primi dolci che ho imparato a fare, anche perché ho una ricetta diversa per la base molto semplice

  1. Ciao Eva la ricetta non va bene per il contest mi dispiace!potresti partecipare con gelati,torte fredde che vanno in frigo tipo bavarese,cheesecake,sorbetti..dai ti aspettiamo con un altra!Buona domenica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.