Come conservare le uova di Pasqua avanzate

Oggi per la rubrica “I rimedi e consigli della nonna”, ti lascio delle idee su come conservare le uova di Pasqua avanzate, con semplici consigli per mantenerle a lungo il cioccolato.

Solitamente le uova di Pasqua non avanzano, mentre se hai tanti zii e parenti, potrebbero avanzare, perché sicuramente ne rientrano almeno 1 a famiglia. Cosa che accadeva a noi da piccoli ed anche ai miei nipotini. Quindi che fare? Far mangiare tutto il cioccolato insieme oppure conservarlo e farlo mangiare poco per volta, magari una volta ogni tanto. Anche se devo essere sincera, sarebbe meglio mettersi d’accordo e regalare qualcosa di utile ai bambini, come libri, una vacanza con loro, un corso o dei vestiti. Ma se non si può, ti aiuto a trovare un rimedio!

Personalmente riutilizzo il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua, per preparare i dolci. Un modo perfetto per riciclare grandi quantitativi, soprattutto per uova con grande spessore.

Oppure puoi anche regalarlo a parenti o portarlo ad una festa con gli amici, è bello mangiare insieme!

Mi ricordo che un anno mia madre vinse un uovo di Pasqua gigante ad un evento, e l’abbiamo riutilizzato per mesi. E devo essere sincera, era ottimo anche freddo!

Ma cosa ti serve?

Delle buste per congelare, oppure se vogliamo fare qualcosa di più ecologico, un barattolo di vetro con coperchio ermetico oppure un contenitore di vetro con coperchio.

Nell’articolo ti spiego come riciclare le uova avanzate, ma prima ti lascio delle ricette per adoperare la cioccolata delle uova di Pasqua:

Se ti servono delle gocce di cioccolato, puoi farle in casa, sono facilissime, si preparano in poco tempo. Ottima soluzione se i negozi sono chiusi, e devi realizzare gli occhi dei pupazzi, o coniglietti o altro. Ma anche per decorazioni specifiche.

Oppure:

Budino al latte di soia al cioccolato

Banane ricoperte di cioccolato e mandorle

Rose del deserto cioccolato mandorle ed arancia

Liquore al cioccolato fondente

Come-conservare-le-uova-di-Pasqua-avanzate

    Materiali:

    • buste per congelare Oppure o contenitore di vetro con coperchio

    Come conservare le uova di Pasqua avanzate:

    COME CONSERVARE LE UOVA DI PASQUA IN DISPENSA:

    Il metodo di conservazione più facile della cioccolata delle uova di Pasqua, è quello dentro dei barattoli ben chiusi in dispensa o dentro delle buste per congelare, sempre in dispensa.

    Si devono congelare in luogo fresco ed asciutto, al riparo di fonti di calore.

    Il cioccolato fondente si mantiene bene anche per tanti mesi, mentre il cioccolato al latte, il cioccolato bianco e quello di duplice colore (della Kinder), sono più delicati.

    Non vanno conservati oltre i 15 gradi o tendono a sciogliersi oppure emerge il burro di cacao. Ovvero quando vedi le macchie marroncine più chiare sul cioccolato, accade appunto perché è stato sottoposto a sbalzi termici. Seppur è ancora mangiabile, sono cambiate delle proprietà organolettiche del cioccolato, e cambia anche leggermente il sapore. Va consumato entro breve tempo.

    E se voglio far conservare più al lungo il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua?

    Esistono due metodi, uno in frigorifero, ma si conserva per massimo 1 mese,

    Per far conservare a lungo la cioccolata avanzata delle uova di Pasqua, puoi congelare dentro dei sacchetti per congelare, ben chiusi.

    Oppure dentro un contenitore idoneo per il congelamento, meglio con coperchio ermetico.

    Se cerchi di lasciare i gusci di cioccolata spezzettati, non si attaccano tra di loro, soprattutto la cioccolata fondente.

    Per quanto tempo di conservano le uova di Pasqua in congelatore?

    – Se utilizzi il cioccolato fondente: per circa 1-2 anni. Dipende dalla qualità, se extra fondente 2 anni, fondente al 50% 1 anno, stessa cosa se all’interno ha della frutta secca.

    – Per il cioccolato al latte tra 1 anno ed i 6 mesi, dipende da come è stato conservato e dalla tipologia di cioccolato. Se farcito, con strati di cioccolato e dentro crema al pistacchio o crema al burro d’arachidi ecc, si conservano per massimo 6 mesi. Devo essere sincera, secondo me vanno a ruba nemmeno arrivano al giorno dopo! Ma non si sa mai.

    – Mentre il cioccolato bianco, che in realtà non è un vero cioccolato ma burro di cacao, aromi, zucchero e derivati del latte, si conserva per circa 6 mesi.

    La Cioccolata kinder che è un misto di cioccolato al latte e cioccolato bianco, anch’esso per circa 6 mesi in congelatore.

    L’ideale è non fare grandi buste, così è anche più facile riutilizzarlo, magari con un’etichetta sopra con la data di congelamento. Questo ti serve per ricorda entro quanto tempo consumarle. E mi dirai, ma tanto le ho prese a Pasqua? Ci sono persone che le acquistano le uova di Pasqua, anche a distanza di tempo, perché stanno in offerta, e le utilizzano appositamente per preparare i dolci.

    Come utilizzare le uova di Pasqua congelate:

    Quando serve, si può utilizzare anche da congelato per i dolci, oppure si scongela in poco tempo, ma poi va mangiato entro qualche giorno.

    Puoi tritarlo, realizzare le gocce di cioccolato (sopra la ricetta evidenziata in blu), o utilizzarlo per una cioccolata calda.

    Spero che questi consigli ti siano stati utili!
    E ci vediamo martedì prossimo per i consigli delle nonne!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.