Crea sito

Salmone e zucchine in sfoglia- ricetta sfiziosa

Il salmone e zucchine in sfoglia è un secondo molto sfizioso che si prepara in poco tempo ed è di semplice realizzazione; da servire per un pranzo in famiglia o anche importante, ideale anche per le feste, farete una gran bella figura, buono proprio come la treccia di sfoglia con salmone e patate. Potete preparare il salmone e zucchine in sfoglia sia con il forno o per chi la possiede , con la friggitrice ad aria (io ho un PRINCESS XXL che adoro, potete anche leggere la mia recensione completa).

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’, poi richiedere le ‘RICETTE DEL GIORNO‘ dal menù della chat; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

salmone e zucchine in sfoglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il salmone e zucchine in sfoglia

  • 2Zucchine
  • 2Tranci di salmone (circa 320-350 grammi)
  • 1 pizzicoSale fino
  • 1 pizzicoPepe nero
  • 1 filoOlio di oliva
  • 1 rotoloPasta Sfoglia

Utili per preparare il salmone e zucchine in sfoglia

  • 1 Pelapatate
  • 1 Piatto piano
  • 1 Coltello
  • 1 Forno o Friggitrice ad aria

Preparazione del salmone e zucchine in sfoglia

  1. Per prima cosa prepariamo le zucchine, spuntarle e tagliarle a fette sottili nel senso verticale (io ho usato un pelapatate). Mettere le fettine a strati in un piatto piano e, tra uno strato e l’altro, mettere del sale fino, lasciare a riposo per circa 30 minuti, in questo modo perderanno l’acqua di vegetazione.

  2. Passati i 30 minuti, sciacquarle fette di zucchine ed asciugarle accuratamente.

  3. Intanto occupiamoci del salmone, se utilizzate dei tranci freschi, questi vanno privati della pelle; in caso di tranci surgelati, è preferibile scongelarli prima di utilizzarli per la preparazione.

  4. Srotolare il rotolo di pasta sfoglia, al centro mettere le fettine di zucchine in senso verticale, lasciando circa 2 cm dal bordo superiore e 2 cm dal bordo inferiore; mettere sale fino e pepe nero e un filo di olio su tutte le zucchine.

  5. salmone e zucchine in sfoglia

    Ora appoggiare i tranci di salmone al centro delle zucchine, poi chiuderlo all’interno di esse.

    Tagliare delle strisce parallele di circa 2 cm di larghezza a destra e sinistra del composto per tutta la lunghezza del rotolo di sfoglia.

  6. salmone e zucchine in sfoglia

    Abbassare la parte di sfoglia del bordo superiore sul composto ed iniziare ad intrecciare le strisce tra di loro (quelle di destra verso sinistra e viceversa, alternando nei  due sensi) e proseguire fino alla penultima striscia di pasta.

  7. Chiudere il bordo inferiore della pasta sfoglia, poi intrecciare le ultime due strisce come sopra, coprendo il bordo.

    COTTURA IN FORNO: FORNO VENTILATO* A 200° C per circa 15-18 minuti o fino alla completa doratura.

  8. Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per terminare la cottura/doratura.

  9. COTTURA CON FRIGGITRICE AD ARIA:

    Nel cestello forato 8 minuti a 180° C e 3-4 minuti a 200°C.

  10. Poiché ogni friggitrice può cambiare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di controllare la cottura.

  11. Se preferite, potete cuocere le zucchine per qualche minuto a 180° C prima di utilizzarle per ricoprire il salmone. Per me non è necessario, ma dipende dai gusti e dalle abitudini personali.

Note e consigli

*Per accelerare la cottura, potete preriscaldare il forno. Come regola generale il forno usato in modalità ‘ventilato’ non va preriscaldato, ma in questo caso si può fare, poiché non altera il risultato finale, ma accelera la cottura.

Se utilizzate il forno, cuocete il salmone su carta forno appoggiato su una teglia da forno; mentre se usate la friggitrice ad aria, cuocete direttamente nel cestello forato.

Potete utilizzare tranci di salmone sia freschi che surgelati (in questo caso meglio scongelarli prima della preparazione).

Potete utilizzare anche un solo trancio se abbastanza grande.

Per saperne di più sulla friggitrice ad aria, qui trovate la mia recensione sulla Princess xxl – 182055, mentre potete valutare altre friggitrici ad aria nello shop gz in base alle caratteristiche, le recensioni, il prezzo.

QUI potete trovare 10 ricette con la friggitrice ad aria; QUI invece, tutte le ricette presenti nel mio blog, in ordine alfabetico.

In questo articolo sono presenti contenuti sponsorizzati.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.