Treccia di sfoglia con salmone e patate

La treccia di sfoglia con salmone e patate è davvero gustosa, con pochi ingredienti stupirete i vostri commensali; semplicissima da realizzare, ideale sia per un pranzo o una cena informali o anche per le grandi occasioni; ottima sia tiepida che fredda. Se avete un po’ di tempo a disposizione, potete realizzare la pasta sfoglia in casa o con il bimby; se invece siete sempre di corsa come me, va più che bene la pasta sfoglia già pronta.

Se volete ricevere le mie ricette, in MODO GRATUITO, tramite le notifiche Messenger, potete iscrivervi QUI e cliccare su ‘INIZIA’; potete seguirci anche sulla nostra pagina Facebook e su Pinterest.

Ora prepariamo la treccia di sfoglia con salmone e patate!

treccia di sfoglia con salmone e patate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioniuna treccia
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare una treccia di sfoglia con salmone e patate

  • 350 gpatate
  • 20 mlolio extravergine di oliva (o di oliva)
  • 2 fettecipolla (sminuzzata)
  • 180 gsalmone affumicato
  • q.b.sale fino
  • 1 rotolopasta sfoglia
  • 1uovo piccolo (da spennellare)

Utili per preparare la treccia di sfoglia con salmone e patate

  • 1 Pennello

Preparazione della treccia di sfoglia con salmone e patate

  1. Per prima cosa, portare a bollore l’acqua e cuocere le patate; quando sono cotte, lasciarle intiepidire,  pelarle e schiacciarle.

    Per velocizzare la cottura delle patate, potete cuocerle nella pentola a pressione per 5 minuti circa da quando fischia.

  2. In una padella antiaderente, mettere l’olio d’oliva o olio extravergine, la cipolla sminuzzata ed il salmone tagliato a pezzi, mescolare e cuocere per un paio di minuti su fuoco medio; unire le patate schiacciate ed un pizzico di sale fino ed amalgamare il tutto per  3-4 minuti, mescolando delicatamente.

  3. Preriscaldare* il forno a 200° C…

  4. Srotolare delicatamente la pasta sfoglia, lasciandola sul foglio di carta da forno che trovate nella confezione, disporre al centro, nel senso verticale,  il composto di patate e salmone per una larghezza di circa 10-12 centimetri, lasciando circa 2 cm dal bordo superiore e 2 cm dal bordo inferiore; tagliare delle strisce parallele di circa 2 cm di larghezza a destra e sinistra del composto per tutta la lunghezza del rotolo di sfoglia.

  5. Abbassare la parte di sfoglia del bordo superiore sul composto ed iniziare ad intrecciare le strisce tra di loro (quelle di destra verso sinistra e viceversa, alternando nei  due sensi) e proseguire fino alla penultima striscia di pasta.

  6. Chiudere il bordo inferiore della pasta sfoglia, poi intrecciare le ultime due strisce come sopra, coprendo il bordo.

    Spennellare con uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato* ventilato a 200°C per 10-12 minuti.

  7. Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere altri minuti in seguito, solo se necessario per terminare la cottura/doratura.

  8. treccia di sfoglia con salmone e patate

    Lasciare riposare per qualche minuto la treccia di sfoglia con salmone e patate prima di tagliare delicatamente.

Note e consigli

*Come regola generale, se si usa il forno con funzione ‘ventilato’, non va preriscaldato, ma in questo caso si può, poiché non compromette il risultato finale, ma serve ad accelerare i tempi di cottura.

Invece della treccia, potete stendere il composto su tutta la superficie, lasciando circa 2 cm dai bordi e arrotolare delicatamente per formare un rotolo.

Potete cuocere le patate già sbucciate; prestate attenzione durante la cottura, non fatele cuocere troppo. quando riuscite ad infilare una forchetta, potete scolarle.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.