Vincotto di fichi

Il vincotto di fichi, chiamato anche cotto di fichi o miele di fichi, è una ricetta antica della tradizione pugliese che si è soliti preparare tra fine agosto ed inizio settembre. Il vincotto di fichi, chiamato nel dialetto gravinese “mjerecûotte” che tradotto letteralmente significa vino cotto, è usato per preparare i dolci natalizi come le “cartellate” o i “sasanelli” .
La ricetta del vincotto di fichi che vi propongo è quella che la mia famiglia fa ormai da tanti anni, quindi tramandata nel tempo oralmente ed è lavoro abbastanza lungo e impegnativo ma il sapore del vincotto vi ripagherà da ogni fatica.
Seguitemi in cucina e preparate con me il vincotto di fichi!

vincotto di fichi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • q.b.fichi (freschi e maturi)

Preparazione

  1. Lavate i fichi, tagliate i peduncoli e tagliateli in quattro.

  2. Mettete i fichi nella pentola e aggiungete l’acqua che dovrà ricoprirli abbondantemente.

  3. Mettete sul fuoco e fate cuocere per un paio d’ore finché i fichi non si riducono in poltiglia.

  4. Versare il composto bollente in un sacchetto di tela pulito a trama fitta (una federa di cotone resistente va bene), chiudete l’estremità attorcingliando bene e lasciate il sacchetto penzoloni su un asse al di sopra di una pentola per raccoglierne il liquido. Appena il composto sarà più tiepido, schiacciate con le mani o con un mattarello, per cercare di strizzare il più possibile il sacco per far fuoriuscire tutta la parte liquida.

  5. Una volta spremuti tutti i fichi, filtrate ancora una volta il liquido con un setaccio a trama fitta (per eliminare qualche altro semino residuo), e trasferitelo in una pentola d’acciao a fondo spesso.

  6. Riponete la pentola sul fuoco e continuate la cottura, abbassando la fiamma al minimo quando comincerà ad addensarsi, e mescolando di tanto in tanto, con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo.

  7. Potranno volerci diverse ore per ottenere la giusta densità del vincotto ma indicativamente il vincotto è pronto quando messo su un piattino e solcato con un dito al centro il solco resta pulito senza che i bordi si riuniscano.

  8. Versate il vincotto in vasetti o bottiglie sterilizzate e conservate in luogo fresco ed asciutto. Non sarà necessario sterilizzare i vasetti di vincotto grazie all’alto  contenuto di zucchero presente nei fichi e si conserva a lungo anche a temperatura ambiente.

  9. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.