Varianti di maionese

In un  post precedente vi ho spiegato come fare una gustosa e genuina maionese in casa. Adesso vi parlo delle varianti di maionese.

Ci sono delle varianti di maionese tradizionali come l’aioli o aglioli o la salsa remoulade, oltre a molte altre.
Gli americani spesso aggiungono un passato di peperoni rossi e verdi, gli israeliani mettono un avocado. Nel nord Europa si fa una maionese con aggiunta di mele per la carne bollita.
Vi presento alcune varianti di maionese abbastanza diffuse:varianti di maionese-in cucina con Mara

Varianti di maionese

Maionese Chantilly
Da servire con le insalate. Sbattete leggermente 90 ml di panna ed unitela a 375 ml di maionese.

Salsa Tonnata
Variante della salta tonnata classica, si serve con le carni e per condire il classico vitello tonnato. Mettete in un mixer 160g di tonno al naturale, 2 cucchiai di capperi e 2 filetti di acciughe e frullare il tutto. Aggiungere poi 100 ml di maionese e mescolare delicatamente.

Salsa cocktail
Si serve con pesce e frutti di mare, arrosto freddo di pollo e tacchino , pesce lessato.

Prendete 375 ml di maionese, unitevi 2 -3 cucchiai di ketchup, 2 cucchiai di brandy, un pizzico di sale e pepe e 150 ml di panna montata (facoltativo). Potete sostituire il brandy con il whisky.

Aioli (maionese all’aglio)
Si serve con zuppa di pesce, pesce uova e ortaggi.
Pestate 5 -6 spicchi di aglio fino a ridurli in poltiglia insieme ad un po di sale. Unite questo alla maionese della ricetta base. Non mettete senape e sale.

Maionese verde
Si serve con pesce, specialemnte salmone, uova e verdure.
Prendete 120 g di spinaci, crescione o prezzemolo e scottateli in acqua bollente per un minuto. Sgocciolateli e asciugateli. Tritate finemente ed aggiungere il trito a 375 ml di maionese e mescolate con cura.

Salsa rouille
Si serve con zuppa di pesce (specialmente la bouillabaisse), pesce lesso e uova:
Prendete un peperoncino rosso, togliete i semi e tagliatelo a pezzetti. Frullatelo insieme a 5 – 6 spicchi di aglio. Mescolate con tuorli di uova, sale, pepe, ma non mettete aceto e senape. Versate gradualmente l’olio, sempre battendo, poi 2 -3 cucchiai di passato di pomodoro.

Salsa remoulade
Si serve con uova, pesce, verdure e carne fredda.
In 375 ml di maionese mescolate 2 cucchiai di senape di Digione, 3 cucchiai di capperi, 3 cucchiai di cetriolini e 3 cucchiai di prezzemolo fresco, tutti tritati finemente, 1 cucchiaio di dragoncello fresco tagliato e 4 filetti di acciughe tagliate a pezzetti.

Salsa tartara
Da servire con il pesce.
In 375 ml di maionese mescolate 3 albumi di uova sode tagliate a pezzetti, un cucchiaio di capperi tagliati, 1 cucchiaio di cetriolini tagliati, 1 cucchiaio di scalogno e 1 cucchiaio di prezzemolo, entrambi tritati finemente.

4 Risposte a “Varianti di maionese”

  1. da italiana che vive in spagna, devo farti delle osservazioni per l’alioli: 5 o 6 spicchi d’aglio è troppissimo (1 o 2 sono sufficienti, conviene inoltre eliminare il cuore interno che è pesante) e poi si frullano direttamente insieme all’uovo e all’olio. Un bacio cara.

    1. Vorrà dire che sarò sicura di tenere lontano tutti i vampiri!!! ahahahaahh, scherzo….. proverò a diminuire la quantità di aglio e soprattutto toglierò il cuore interno. Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.