Maionese ricetta classica

La maionese fatta in casa è deliziosa, densa brillante e ha un sapore molto più intenso di quella che si compra. Facile da fare, la maionese e le sue tanti varianti è ideale per accompagnare pesce, carne e verdure.
La maionese si prepara sbattendo l’olio con i tuorli d’uovo fino ad ottenere una emulsione, in cui le particelle di olio sono state assorbite dal tuorlo d’uovo. L’emulsione si forma già all’inizio, quando si comincia ad aggiungere al tuorlo l’olio goccia a goccia. E’ molto importante unire l’olio lentamente perchè se aggiunto troppo in fretta la maionese impazzisce. Una volta che la salsa comincia a formarsi bene, si può aggiungere l’olio a filo continuo.
Un altro accorgimento affinchè la maionese risulti perfetta è quello che tutti gli ingredienti e le stoviglie usate siano a temperatura ambiente quindi se le uova si trovano in frigorifero, toglietele 2 ore prima di usarle.
Se l’emulsione non si forma, sbattete la miscela goccia a goccia con un cucchiaino di aceto di vino, un cucchiaino di senape o un altro tuorlo finchè la salsa inizia a legare e poi procedere come previsto dalla ricetta, mengtre se la maionese non di addensa, aggiungete sbattendo quanche goccia di acqua bollente.

maionese ricetta classica-in cucina con Mara

Maionese ricetta classica

INGREDIENTI per 375ml di maionese

2 tuorli d’uovo
sale e pepe q.b.
1 -2 cucchiai di aceto
o 1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di senape (facoltativo)
300 ml di olio di semi di arachidi o girasole

In una ciotola mescolate i tuorli con un po di sale e di pepe ed eventualmente la senape. Con una frusta sbattete tutto per circa un minuto fino a formare una miscela densa.
Versate l’olio sul composto goccia a goccia sbattendo ogni goccia con molta cura. Quando la salsa è abbastanza densa continuate a sbattere e versate l’olio a filo continuo.
Sempre sbattendo versate l’aceto o il succo di limone e se necessario aggiustare di sale.
Verificate la consistenza della maionese: dovrà essere densa e lucida.
La maionese si conserva in frigorifero in un vaso chiuso con coperchio a vite per 3 -4 giorni.

Diventa fan della mia pagina FB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.