Venerdì insieme alle altre blogger di Giallo Zafferano e sotto la supervisione di Fabietto Sepe abbiamo preparato la torta caprese seguendo la sua ricetta. Non avevo mai preparato né mangiato finora una torta caprese e devo dire che sono rimasta estasiata dal suo sapore.
La torta caprese è un tipico dolce napoletano, originario dell’isola di Capri, a base di mandorle e cioccolato croccante fuori e con un cuore morbido ed umido…. una vera delizia!!
Torta caprese
Ingredienti:
- 250 g di mandorle con la pellicina
- 250 g di cioccolato fondente
- 250 g. di zucchero semolato
- 150 g. di burro morbido a pezzetti
- 5 uova intere
- 1 pizzico di sale fino
- 20 g di farina
- 20 g di cacao in polvere
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
- 50 g di rum scuro
- zucchero a velo vanigliato per decorare
Procedimento:
Con un robot da cucina tritate le mandorle e il cioccolato, poi amalgamate i due composti ottenuti e mettere da parte. Sbattete con uno sbattitore il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema. Unire le uova, la farina, il sale, il cacao, il lievito e il rum e lavorate il tutto per bene per qualche minuto. Aggiungete ora, il composto di cioccolato e mandorle e mescolate fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. Imburrare e infarinare uno stampo tondo e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 160° per 50 minuti circa. Sfornare e lasciate raffreddare. Prima di servire la torta caprese decorate con zucchero a velo vanigliato.
Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest