Torta 9 cucchiai

La torta 9 cucchiai è una sofficissima e deliziosa torta da dispensa, facilissima da preparare anche se non si dispone di una bilancia per pesare gli ingredienti. Infatti per realizzarla ci basta un semplice cucchiaio, anzi 9 per ciascun ingrediente. Un dolce semplice ma allo stesso tempo molto gustoso, ideale per essere inzuppato nel latte per una colazione o per una merenda sana e genuina. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta 9 cucchiai!Torta 9 cucchiai

Torta 9 cucchiai

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 9 cucchiai di farina
  • 9 cucchiai di zucchero semolato
  • 9 cucchiai di latte
  • 9 cucchiai di olio di semi di girasole
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di lievito
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Rompete le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e montatele con le fruste elettriche finché diventano chiare e spumose, dopodiché unite la farina e il lievito setacciati insieme e, poco alla volta, incorporate anche il latte.
Versate l’olio a filo continuando a mescolare, sino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati tra loro e il composto avrà assunto una consistenza omogenea e senza grumi. Aggiungete la scorza del limone grattugiata, mescolate con una spatola e versate l’impasto in una tortiera da 20 cm (se ne usate una più grande la torta verrà più bassa), meglio se a cerniera, foderata con carta forno e infornate a 180°C per 40 minuti e regolandovi anche in base alle caratteristiche del vostro forno. Trascorso il tempo, fate la prova stecchino, e se ne esce asciutto, estraete la torta dal forno. Lasciatela raffreddare e spolverizzatela con lo zucchero a velo prima di servirla.

Ti è piaciuta la ricetta della torta 9 cucchiai? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Precedente Come pastorizzare le uova Successivo Pasta frolla senza burro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.