Sgombro lesso

Lo sgombro lesso è un secondo piatto a base di pesce leggero dal sapore delicato. La sua carne bianca e morbida ben si abbina con condimenti naturali e semplici come può essere la citronette che rende stuzzicante questa ricetta.
Lo sgombro è un pesce che fa parte della categoria dei pesci azzurri, ricchissimo di elementi nutritivi benefici per il nostro organismo. E’ uno dei pesci più utilizzati e apprezzati della dieta mediterranea: è raccomandato dai medici per il suo apporto in grassi omega-3, particolarmente adatti per chi è affetto da ipercolesterolemia. Lo sgombro può essere mangiato liberamente anche all’interno di una dieta ipocalorica. Il pesce è infatti molto leggero e delicato, richiede poca cottura, può avere grande gusto anche senza esagerare con i condimenti e cosa ed  è molto più economico rispetto ad altri pesci.
Seguitemi in cucina e preparate con me lo sgombro lesso.

Sgombro lesso
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Sgombro (4 pesci)
  • 1 Limone (succo)
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Pepe rosa (o altro di vostro gradimento)
  • q.b. Prezzemolo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Iniziata la preparazione di questo piatto pulendo il pesce: fate un taglio netto sotto la pancia del pesce partendo dall’orifizio e con le mani estraete tutte le interiora  e anche le branchie. Se non siete capaci fate fare questa operazione al vostro pescivendolo. Lavate bene gli sgombri sotto acqua corrente per eliminare per eliminare eventuali residui sia di interiora che di sangue e lasciateli scolare su un piatto piano.
    Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e quando quest’ultima bolle immergete gli sgombri. Lasciate bollire per una decina di minuti dopo di che spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il pesce nell’acqua di cottura. Scolateli e con l’aiuto di un coltello eliminate la pelle e le lische ottenendo due filetti.

  2. Spremete il limone, filtratene il succo e mettetelo in una ciotola con due cucchiai di olio ed emulsionate il tutto con una forchetta. Sistemate i filetti di sgombro in un piatto da portata, irrorateli con la citronette e spolverizzateli con una macinata di pepe rosa. Decorate con ciuffi di prezzemolo e servite il vostro sgombro lesso.

  3. Ti è piaciuta la ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Leggi la ricetta delle ALICI MARINATE cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.