Salsa tonnata leggera – ricetta senza uova

Una delle ricette preferite di mia figlia è il vitello tonnato ma da quando si è messa a dieta non lo mangia più perché la salsa tonnata di accompagnamento, a suo dire, fa lievitare di molto le calorie del piatto. Il vitello tonnato diventa solo vitello che consumato cosi non è il massimo del gusto. Ho pensato quindi di realizzare la salsa tonnata leggera in modo che anche lei possa godere della bontà del vitello tonnato senza l’assillo delle calorie. In questa salsa la maionese o i tuorli di uova e olio, vengono sostituiti da formaggio fresco light, tipo philadelpiha o yogurt greco che frullati insieme al tonno, ai capperi e alle acciughe danno vita ad una crema spalmabile dal sapore delicato che oltre a condire il girello di vitello, è buonissima spalmata sul pane o sui crackers per una merenda salata o per preparare degli stuzzichine per arricchire gli antipasti delle prossime feste natalizie. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la salsa tonnata leggera.salsa tonnata leggera

Salsa tonnata leggera – ricetta senza uova

Ingredienti per circa 300 g di salsa

  • 200 g di formaggio fresco spalmabile light o yogurt greco
  • 2 scatolette di tonno sottolio ben sgocciolato o naturale (100 g circa)
  • 30 g di capperi sottaceto
  • 3 filetti di acciughe
  • sale se necessario

Procedimento:

Per realizzare questa salsa tonnata leggera ci serve un semplice mixer ad immersione o un piccolo robot da cucina. Mettete ne contenitore del mixer il tonno ben sgocciolato, i capperi, le acciughe e mixare il tutto per un paio di minuti, fino a rendere il tonno in crema. Aggiungete a questo punto il formaggio o lo yogurt ed azionate ancora il mixer per amalgamare bene il tutto, aggiustate di sale se fosse necessario, in base al vostro gusto, e la salsa tonnata leggera è pronta per accompagnare il vostro vitello oppure da farcire vol-ou-vent o ancora da spalmare sul pane bianco per preparare gustosissime tartine. Provatelo anche su del semplice petto di pollo alla griglia e vedrete che sarà tutta un’altra musica! Potete conservarla per qualche giorno in un contenitore ben chiuso riposto in frigorifero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.