Pettole alla pizzaiola

Le pettole sono una specialità pugliese che si prepara di solito nel periodo natalizio. A Gravina in Puglia, la mia città, è tradizione prepararle il giorno della vigilia dell’Immacolata oltre che la vigilia di Natale. Tuttavia si preparano tutto l’anno e ultimamente si stanno affermando come ricette finger food e quindi vengono servite sia come antipasto, accompagnate da salumi e formaggi, sia come stuzzichini in ricchi aperitivi, ovviamente realizzandole in misura più piccola. Le pettole sono frittelle realizzate con una pastella di semplice acqua e farina ma l’impasto si può arricchire con tanti altri ingredienti come ad esempio le olive, le acciughe, la provola affumicata e con tanti altri a seconda dei nostri gusti. Io ho realizzato le pettole alla pizzaiola aggiungendo appunto, gli ingredienti tipici della pizza e cioè i pomodori, i capperi, le olive e l’origano. pettole alla pizzaiola

Pettole alla pizzaiola

INGREDIENTI

300 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
mezzo cucchiaio di sale
un cucchiaino di zucchero
10-15 pomodorini ciliegino
un cucchiaio di capperi piccoli sottaceto
origano q.b.
un cucchiaio di olive nere snocciolate e sminuzzate
olio per friggere mono seme (girasole, o arachide o mais) q.b.

PROCEDIMENTO per preparare le pettole alla pizzaiola

In una ciotola capiente miscelare le due farine. Sciogliere il cubetto di lievito in un bicchiere di acqua tiepida, aggiungere il sale e lo zucchero e mescolate. Versate al centro della farina e cominciate ad impastare. Man mano che impastate aggiungete altra acqua tiepida  fino ad ottenere una pastella molto densa e ben omogenea. Fate lievitare la pastella in un luogo caldo per un paio d’ore fino a che  raddoppia di volume.
Tagliate i pomodorini in quattro, spolverateli leggermente di sale e metteteli a perdere acqua in un colapasta.
Quando la pasta sarà ben lievitata, unite i capperi, le olive tagliate a pezzettini,  i cubetti di pomodoro e l’origano e amalgamateli alla pastella.
Scaldate abbondante olio in un tegame alto e stretto, per permettere all’olio di raggiungere una buona profondità. Usando due cucchiai buttate nell’olio delle pallottole di pasta, e friggetele.
Mettete le pettole alla pizzaiola  sulla carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso, servitele immediatamente e ….. buon appetito!!!! 🙂

Vieni a trovarmi su Facebook e diventa fan della mia pagina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.