Strozzapreti con rucola e pomodorini

La rucola o “ruca”, come la chiamiamo dalle mie parti,  è una pianta diffusa in tutto il bacino del Mediterraneo che cresce in qualsiasi tipo di terreno. La rucola che cresce in questo periodo ha un sapore meno amarognolo e piccantino rispetto alla rucola che si trova nelle stagioni successive. Con la rucola che ho raccolto durante una passeggiata in campagna ho deciso di preparare gli strozzapreti con rucola e pomodorini, un primo piatto semplice ma gustoso da preparare.
In cucina, la rucola, si può consumare sia cruda che cotta.Strozzapreti con rucola e pomodorini

Strozzapreti con rucola e pomodorini

INGREDIENTI per 4 persone

320 g di strozzapreti
300 g di rucola
100 g pomodorini ciliegia maturi
2 spicchi di aglio
1/2 peperoncino (facoltativo)
30 g di ricotta salata stagionata grattugiata
4 cucchiai di olio extravergine di oliva (usatene meno se siete a dieta)
sale

PREPARAZIONE  strozzapreti con rucola e pomodorini

Mondate, lavate e asciugate accuratamente la rucola sotto l’acqua corrente, tenendo soltanto le foglie e i germogli più teneri. Lessatela in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, scolatela con il mestolo forato, fatela intiepidire e strizzatela bene per togliere l’eccesso di acqua. Tenete l’acqua di cottura ancora sul fuoco.
Lavate e mondate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte, Nel frattempo sbucciate l’aglio e tritatelo finemente. Scaldate 4 cucchiai di olio in una padella capiente, unite l’aglio tritato e fatelo imbiondire leggermente insieme al peperoncino. Aggiungete i pomodorini, mescolate e fate insaporire su fuoco moderato per circa 5 minuti.
Aggiungete la rucola, regolate di sale, mescolate e spegnete la fiamma. Lessate le gli strozzapreti nell’acqua di cottura della rucola, scolateli al dente e fateli saltare per alcuni minuti  nel sugo preparato. Servite gli strozzapreti, in piatti individuali, conditi con la ricotta salata grattugiata.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.