Gratin di ciliege, ricetta dolce

Il gratin di ciliege è un accattivante dessert che possiamo considerare uno dei tanti regali che può farci questo buonissimo frutto. Potete preparare questo gratin di ciliege anche fuori stagione usando, al posto delle ciliege fresche, ciliege sotto spirito; in questo caso dovrete eliminare la dose di kirsch per non eccedere con la composizione alcolica. Un altro accorgimento è quello di usare ciliege non troppo mature.gratin di ciliege

Gratin di ciliege

INGREDIENTI per 6 persone

500 g di ciliege
125 g di burro ammorbidito + il necessario per la pirofila
3 cucchiai di miele
2 uova + 2 tuorli
2 cucchiai di kirsch (potete anche non metterlo)
75 g di zucchero
25 gr di zucchero vanigliato
200 g di farina di mandorle
2 cucchiai di zucchero per il gratin
1 cucchiaino di cannella

PREPARAZIONE del gratin di ciliege

Lavate le ciliege, asciugatele bene e snocciolatele, quindi disponetele sul fondo di una pirofila, che avrete preventivamente imburrato.
Mettete il burro in una terrina e lavoratelo con un cucchiaio di legno finché sarà cremoso amalgamandovi via via il miele, le uova, i tuorli, il kirsch, lo zucchero normale, quello vanigliato e le mandorle macinate.
Ottenuta una preparazione perfettamente omogenea, versatela nella pirofila coprendo lo strato di ciliege. Mettete la pirofila nel forno, che avrete preriscaldato a 180°, e fate cuocere per 25 minuti: l’impasto dovrà assumere un bel colore dorato ed uniforme.
Estraete la pirofila dal forno e cospargete la superficie del dolce con lo zucchero al quale avrete mescolato la cannella.
Infilate di nuovo la pirofila nel forno e lasciate caramellare per 5 minuti la miscela di zucchero e cannella sul dolce.
Potete di scegliere di servire il dolce subito ma è anche ottimo servito tiepido o addirittura freddo.

Vuoi restare in contatto con me? Vieni a trovarmi su Facebook e diventa fan della mia pagina, sarai sempre aggiornato sulle mie ricette!!

Vi consiglio di realizzare questo dolce usando le ciliege ferrovia che maturano nei primi 10 giorni di giugno e la cui polpa, succosa, soda, ha un colore rosato che la differenzia dal durone di vignola, anch’esso grosso e di colore intenso ma dalla polpa scura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.