Gelato furbissimo alla stracciatella

Ho realizzato il gelato furbissimo alla stracciatella seguendo la ricetta che ho trovato sul blog  L’Arabafelice in cucina! che ha chiamato il suo gelato proprio cosi. Io l’ho realizzato alla stracciatella perchè avevo del cioccolato fondente in casa ma omettendolo otterrete un ottimo gelato alla vaniglia. Questo gelato furbissimo alla stracciatella non necessita di gelatiera e non ghiaccia mai, ma condizione essenziale affinchè non ghiacci e che si usi il latte condensato e si aggiunga al composto del liquore. E’ proprio l’alcool che non fa diventare un pezzo di ghiaccio il gelato e dato che se ne usa una modica quantità il suo sapore non si percepisce e credo si possa dare tranquillamente ai bambini ma se non siete d’accordo omettetelo pure ma non garantisco lo stesso risultato. gelato furbissimo alla stracciatella

Gelato furbissimo alla stracciatella

Ingredienti:

  • 397 g di latte condensato zuccherato
  • 500 ml di panna fresca da montare
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia 
  • 2 cucchiai di liquore Bayles (o Vov o Borboun)

Procedimento:

In una ciotola mettete il latte condensato, il liquore e l’estratto di vaniglia e mescolate con cura. Montate a neve ben soda la panna, per ottenere un ottimo risultato vi consiglio di usare una ciotola d’acciaio che avrete tenuto per qualche ora in freezer a raffreddare. Unite con delicatezza i due composti mescolando dal basso verso l’alto per evitare di smontare la panna ed aggiungere a questo punto il cioccolato tritato. Mescolate, mettete il composto in una ciotola e riponete in freezer per almeno 8 ore. Al momento di servirlo tirarlo fuori dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per 5 minuti. Buon gelato a tutti!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.