Fusilli alla Norma con melanzane e ricotta salata

Adoro le melanzane e in questo periodo i banchetti al mercato sono stracolmi di questo ortaggio e cosi oggi ho preparato i fusilli alla Norma, una versione sprint della classica ricetta della pasta alla norma, il primo piatto di origine siciliana preparato con melanzane, pomodoro e ricotta salata.fusilli alla norma

Fusilli alla Norma

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di fusilli
1 grossa melanzana
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
peperoncino (opzionale)
700 g di pomodori da sugo
olio per friggere
olio extra vergine di oliva
sale
ricotta salata
alcune foglie di basilico.

PROCEDIMENTO

Tagliate a dadini le melanzane e friggetele ad immersione in abbondante olio bollente e fate dorare secondo il vostro gusto. A questo punto mettete le melanzane in un piatto con carta assorbente per far assorbire l’olio in eccesso.
Pelate e tagliate a cubetti i pomodori. Per facilitare la pelatura vi consiglio di immergere i pomodori in acqua bollente per pochi minuti.
In una padella fate soffriggere dolcemente la cipolla e l’aglio tritati con un filo di olio extra vergine di oliva e il peperoncino. Quando la cipolla e l’aglio saranno appassiti, togliere il peperoncino, e aggiungere i pomodori tagliati a dadini. Fate cuocere il pomodoro e schiacciarlo di tanto in tanto con i rebbi di una forchetta. A metà cottura regolare di sale e aggiungere il basilico spezzettato con le mani. A questo punto aggiungete le melanzane fritte in precedenza, mescolate e fate insaporire sul fuoco ancora per pochi minuti e il condimento è cosi pronto.
Cuocete i fusilli in abbondante acqua salata,  scolateli al dente,versateli nella padella e ripassateli nel sugo ad insaporire aggiungendo anche la ricotta salata.
Impiattate e aggiungete altra ricotta salata grattugiata e….. buon appetito!!!

Vuoi scoprire tutte le mie ricette? Allora seguimi su facebook e diventa fan della mia pagina, ti aspetto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.