Bruschette al pesto

Il basilico in questo periodo è più che mai bello e profumato ed avendo preparato già alcuni barattolini di pesto, ho pensato di preparare per cena delle bruschette al pesto.

Le bruschette al pesto possono essere servite in un buffet all’aperto come finger food o come antipasto in una cena estiva e poi secondo una ricerca dell’Università la Sapienza di Roma, la dieta mediterranea, povera di grassi animali saturi, aiuterebbe a combattere l’acne. Se in casa avete un figlio in età adolescenziale affetto da questo problema, dunque, provate a preparargli delle deliziose bruschette al pesto.bruschette al pesto

Bruschette al pesto

INGREDIENTI
per il pesto:
50 g di foglie di basilico
70 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
30 g di Pecorino
15 g di pinoli
2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale marino grosso
100 ml di olio extravergine di oliva

per le bruschette:
1 filone di pane

Innanzitutto preparate il pesto. Mettete nel mortaio gli spicchi di aglio assieme a qualche grano di sale grosso e cominciate a pestare. Quando l’aglio si sarà ridotto in crema, aggiungete le foglie di basilico insieme ad un pizzico di sale grosso, le fibre cosi si frantumeranno meglio e manterranno un bel colore verde acceso. Schiacciate, quindi, il basilico contro le pareti del mortaio ruotando il pestello da sinistra verso destra e contemporaneamente ruotate il mortaio  in senso contrario e continuate così fino a quando dalle foglie di basilico non uscirà un liquido verde brillante, a questo punto aggiungete i pinoli  e continuate a pestare per ridurre in crema. Aggiungete  i formaggi un po’ alla volta, mescolando continuamente, e per ultimo l’olio extravergine di oliva che andrà versato a filo, mescolando sempre con il pestello. Amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una salsa omogenea e cremosa. E’ possibile congelare il pesto in piccoli vasetti per poi scongelarlo in frigorifero oppure a temperatura ambiente.
Conservate il pesto appena preparato in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico avendo cura di ricoprire la salsa con uno strato di olio.
Tagliare a fettine di circa un centimetro e mezzo il filone di pane. Porre tutte le fette di pane su una placca da forno e farle gratinare da ambo i lati. Stendete il pesto sopra le fettine di pane, decorate con un filetto di pomodoro e alcuni dadini di mozzarella.

Scopri tutte le mie ricette seguendo anche la mia fan page su Facebook

Una risposta a “Bruschette al pesto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.