Farfalle pomodorini e pesto

Le farfalle pomodorini e pesto sono un primo piatto che si prepara molto facilmente e soprattutto velocemente, molto gustoso ed ideale da preparare in estate quando il basilico abbonda. Potete preparare il pesto come spiegato qui oppure usare uno già pronto, a voi la scelta! Per questa ricetta ho usato le farfalle ma potete usare qualsiasi altro formato di pasta, anche gli spaghetti o le tagliatelle se volete. farfalle pomodorini e pesto

Farfalle pomodorini e pesto

Ingredienti:

  • 400 g di farfalle
  • 300 g di pomodorini
  • 3/4 cucchiai colmi di pesto
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • formaggio grattugiato q.b. (parmigiano, grana, pecorino o altro di vostro gusto)

Procedimento:

Prendete una pentola con l’acqua e una volta che bolle calateci le farfalle. Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e metteteli da parte. Prendete una larga padella, dovrà contenere anche la pasta dopo, mettete l’olio e l’aglio tritato finemente e fatelo rosolare dolcemente. Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e fate cuocere per 5- 10 minuti (i pomodorini devono rimanere abbastanza sodi). Preparate il pesto mettendo in un frullatore gli ingredienti e frullando il tutto per alcuni minuti o preparatelo seguendo la ricetta originale che prevede l’uso del mortaio. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella del sugo, aggiungete il pesto, il formaggio grattugiato e fate saltare per alcuni minuti a fuoco vivace, aggiungendo un po di acqua di cottura della pasta per mantecare il tutto. Servite la farfalle pomodorini e pesto ben calde accompagnandole con altro pesto che i commensali potranno aggiungere, a piacimento, al piatto per un sapore più deciso. Buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta delle farfalle pomodorini e pesto? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.