Crostata di zucchine

La crostata di zucchine non è altro che una frittata di zucchine travestita da crostata e resa golosa dalla filante mozzarella e dal prosciutto che costituiscono il ripieno della crostata. Ero alla ricerca di un modo nuovo di presentare la frittata e cosi pensando alla mia crostata di patate mi è venuta l’idea di sostituire le patate con il composto di zucchine e uova. Il risultato? Una crostata/frittata bella e altrettanto buona, ricca e sostanziosa che potrete servire come secondo o anche come piatto unico servendolo accompagnato da verdure cotte o crude. Seguitemi in cucina, oggi prepariamo la crostata di zucchine!crostata di zucchine

Crostata di zucchine

Ingredienti:

  • 700 g di zucchine
  • 4 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 150 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio q.b.
  •  10 g di pangrattato 

Procedimento:

Lavate bene le zucchine, spuntatele, grattugiatele con la parte a fori larghi della grattugia e mettetele in una ciotola con un po di sale e lasciatele cosi per una decina di minuti affinché perdano l’acqua di vegetazione. Trascorso il tempo strizzatele tra le mani e  aggiungete le uova, il formaggio grattugiato, una macinata di pepe,  e mescolate con un forchetta e amalgamate bene il tutto. Prendete una teglia da crostate, (la mia misura 27 cm di diametro) ungetela con un po di olio e cospargete la superficie e i bordi con il pangrattato. Versate metà del composto nella teglia e disponete sul composto la mozzarella e il prosciutto tagliati a cubetti. Mettete il resto dell’impasto in una sac à poche, io ho usato quella usa e getta, e dopo averne tagliato l’estremità distribuitene l’impasto formando un cerchio intorno in modo da delimitare il prosciutto e la mozzarella e poi creando la tipica griglia della crostata. Infornate in forno a 180° per circa 45/50 minuti, finchè non si sarà formata una crosticina sulla superficie, regolandovi sempre in base alle caratteristiche del vostro forno. Servite la crostata di zucchine tiepida o fredda.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.