Calzoni di ricotta con ragù di maiale

Oggi voglio presentarvi questa ricetta pugliese tipica del carnevale. L’ultima domenica di carnevale e il martedì grasso da sempre a casa mia è usanza preparare i calzoni di ricotta con ragù di maiale, degno modo di concludere il carnevale e prepararsi al periodo quaresimale.

INGREDIENTI per 4 persone

per la pasta:

Per la pasta
300 gr. di semola di grano duro
100 gr. di farina di grano duro
un uovo intero
acqua tiepida (quanta ne richiede la farina durante l’impasto).

per il ripieno:

500 gr. di ricotta
200 gr. di zucchero
due tuorli d’uova
scorza di limone grattugiata
un pizzico di cannella

per il ragù:

passata di pomodoro
alcuni pezzi di polpa di maiale e a piacimento qualche puntina
una cipolla
uno spicchio d’aglio
3 cucchiai di olio EVO

Prepariamo innanzitutto il ragù facendo soffriggere nell’olio la cipolla e l’aglio tritati finemente. Quando saranno leggermente dorati aggiungere i pezzi di carne e sfumare con un pò di vino bianco. Quando sarà completamente evaporato aggiungere la passata di pomodoro portare a cottura finchè la carne sarà ben tenera. Prepariamo la sfoglia. Su una spianatoia mescolare le due farine e impastarle con l’uovo. Aggiungere pian piano l’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto sodo. Stendere la pasta in una sfoglia sottile qualche millimetro (la macchina per stendere la pasta aiuta il lavoro).
Intanto in una terrina preparare l’impasto di ricotta con due tuorli d’uovo, lo zucchero, la scorza di limone e la cannella. Quando tutto sarà ben amalgamato, aiutandosi con un cucchiaino da tè, mettere un po’ di composto sulla sfoglia e chiuderla tagliando con un coppapasta dentellato. Far asciugare per un po’ di tempo i calzoni e nel frattempo portare ad ebollizione una pentola d’acqua precedentemente salata. Quando bolle versare i calzoni che saranno cotti quando torneranno a galla. Condirli con formaggio grana o pecorino, a seconda dei gusti e col ragù di maiale.

Buon appetito 🙂calzoni_di_ricottacalzoni[banner network=”altervista” size=”300X250″][banner align=”alignright”]

2 Risposte a “Calzoni di ricotta con ragù di maiale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.