Biscotti al limone, lemon cookies

Oggi voglio condividere con voi la ricetta di questi biscotti al limone troppo, troppo buoni!!! Sono dei dolcetti sfiziosi e molto semplici, morbidi e perfetti da  gustare con il te o con il latte. Questi biscotti al limone  sono super facili da fare, veloci da cuocere e hanno un gusto che tutti apprezzeranno. Se amate il sapore dei limoni adorerete questi biscotti…

Biscotti al limone

Ingredienti per circa 30 biscotti:

100 g di burro morbido
110 g di zucchero
1 uovo
buccia grattugiata di un limone 
succo di 1 limone
250/270 g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Procedimento:

Fate ammorbidire il burro, a temperatura ambiente, e montatelo con lo zucchero, aggiungere l’uovo, la buccia grattugiata e il succo del limone, il lievito mescolato alla farina e amalgamate il tutto. Otterrete un impasto molto morbido che va fatto riposare per un’ora circa in frigo, tuttavia se vi sembra troppo molle si può aggiungere un cucchiaio in più di farina. Trascorso il tempo di riposo, formate con l’impasto delle palline grandi quanto una noce, passatele nello zucchero semolato poi nello zucchero a velo, adagiatele, ben distanziate perché lieviteranno, nella placca foderata di carta-forno, cuocete  a 180 gradi, per 8/10 minuti non di più, sulla superficie si devono formare delle crepette. Lasciateli raffreddare e non spaventatevi se aappena sfornati vi sembrano molli infatti raffreddandosi assumeranno una consistenza e una fragranza deliziosa.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

10 Risposte a “Biscotti al limone, lemon cookies”

  1. A me non sono venuti così alti, sono venuti bassi e troppo larghi. Sono comunque buonissimi, ma dove avrò sbagliato? :(((((((((((

    1. hai messo l’impasto a riposare in frigo? dopo il riposo in frigo l’impasto deve risultare lavorabile con le mani. Nella riceta dico che si può aggiungere un altro cucchiaio di farina in più se mentre lo lavoriamo, l’impasto ci sembra un tantino morbido.

  2. ciao Mara, il mio impasto è in frigo a riposare, ma non era per niente morbido, (ho usato solo 250 gr di farina,) al punto che ho dovuto aggiungere un po’ di latte per riuscire a lavorarlo!!! ho rispettato tutte le dosi…. che poi son pochi ingredienti, per cui non so proprio dove ho sbagliato…. ora vedremo una volta cotti… :/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.