La salsiccia nostrana e patate in padella, definita dalle nostre parti “Luganegheta” è un secondo piatto povero molto semplice della tradizione trentina. Solitamente si prepara con polenta oppure con patate arroste in padella. Questa luganegheta ho deciso di prepararla con le patate cotte direttamente nella stessa padella, in modo da allievare il gusto salino della salsiccia e insaporire le patate allo stesso tempo. La salsiccia va prima rosolata senza aggiunta di grassi, si bucherella e poi si sfuma con del vino bianco. Si cuoce poi per circa 30 minuti. Se vi piacciono le ricette con la salsiccia potete provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare la salsiccia nostrana e patate in padella
Strumenti
Passaggi per realizzare la salsiccia nostrana e patate in padella
Per preparare la salsiccia nostrana e patate in padella per prima cosa prendete le salsicce nostrane bucherellatele con una forchetta e adagiatele su una padella antiaderente. Bucherellate la carne così fuoriuscirà il grasso e non sarà necessario aggiungere nessun altro condimento per cuocere. Rosolate la salsiccia a fiamma medio alta per un paio di minuti, dovrà diventare bella dorata. Giratela spesso in modo che si rosoli da entrambe le parti in maniera uniforme. Quando la salsiccia sarà rosolata sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Se volete potete cuocere solamente la salsiccia ma se volete realizzare lo stesso mio piatto aggiungete anche le patate che avrete sbucciato precedentemente e avrete tagliato a cubetti non troppo grandi.
Lasciate rosolare leggermente anche le patate e versateci poi mezzo bicchiere di acqua per cuocere le patate e la salsiccia, abbassate la fiamma e cuocete il tutto per circa 30 minuti con coperchio. Se vedete che non c’è più acqua aggiungetene di tanto in tanto.
La vostra salsiccia nostrana è pronta per essere servita con le patate! Ottimo piatto perfetto per pranzo o cena, o da mangiare durante le festività!
Conservazione e consigli
Potete conservare la salsiccia cotta in frigorifero per 1 giorno al massimo
Se volete renderla ancora più saporita potete aggiungere del pepe nero e varie spezie e erbe aromatiche come alloro. Quelle che acquisto io di solito sono già cariche di sapore e non aggiungo il pepe
Potete cuocerla anche senza patate, il procedimento è lo stesso
Dosi variate per porzioni