Salsiccia e fagioli è un piatto contadino molto saporito e rustico, che ricorda un po’ i film di Bud Spencer e Terence Hill. E’ un secondo piatto gustoso, sostanzioso e della tradizione e si realizza in pochissimo tempo e con pochissimi ingredienti, per lo più “poveri”.
Avevo preparato il risotto con radicchio e salsiccia e visto che mi erano avanzate due salsicce ho pensato di preparare questo piatto favoloso e gustosissimo per cena!
Ideale per un pranzo o una cena in compagnia di familiari o amici.. piacerà un po’ a tutti!
Se vi piacciono le ricette con la salsiccia potete provare sicuramente il tonco de ponteselo della Valsugana, il risotto con broccolo e salsiccia oppure la salsiccia alla piastra!
Seguitemi se vi va sulla mia pagina facebook e pinterest per non perdere le ultime ricette.
- DifficoltàBassa
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2salsicce
- 240 gfagioli cannellini in scatola (sgocciolati)
- 1 ramettorosmarino
- 4 fogliesalvia
- q.b.passata di pomodoro
- 1cipolla bianca
Preparazione della salsiccia e fagioli
Per preparare il piatto di salsiccia e fagioli per prima cosa togliete il budello dalla salsiccia e bucherellatela con una forchetta.
Cuocetele in una padella antiaderente da entrambi i lati senza aggiungere olio, in quanto la salsiccia rilascia già parecchio grasso. Quando sono rosolate toglietele dalla padella, buttate via un po’ di grasso rimanente e nella stessa padella mettete un filo di olio e fate imbiondire una cipolla.
Aggiungete poi 4 foglie di salvia e 1 rametto di rosmarino. Fate insaporire il tutto e poi aggiungeteci della passata di pomodoro.
Nella padella poi versate i fagioli cannellini in scatola già scolati per bene e le salsicce. Lasciate cuocere il tutto a fiamma medio/bassa per 10 minuti circa, giusto il tempo per far asciugare il pomodoro.
Il vostro piatto di salsiccia e fagioli è pronto! Servitelo caldo!
Note aggiuntive
Potete conservare la salsiccia e fagioli in frigorifero per 2 giorni al massimo
Se preferite potete aggiungere un tocco ancora più saporito aggiungendo del pepe e del peperoncino
Io ho utilizzato i fagioli cannellini in scatola, ma potete optare per i fagioli borlotti oppure prendere quelli secchi e metterli in ammollo almeno per 12 ore.