Involtini di fillo peperoni e salsiccia

Gli involtini di fillo peperoni e salsiccia sono degli involtini preparati con la pasta fillo e che racchiudono un gustosissimo ripieno di peperoni, salamella mantovana e mozzarella. Sono semplicissimi da fare ma sono talmente gustosi che uno tira l’altro. Croccantissimi fuori e cotti in forno. Perfetti per pranzo o cena o da offrire anche come gustoso aperitivo. Potete provare a realizzare anche:

involtini di fillo peperoni e salsiccia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare gli involtini di fillo peperoni e salsiccia

240 g peperoni corno di toro
200 g salamella Mantovana
14 g scalogno
100 g mozzarella per pizza
1 rotolo pasta fillo
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale

Strumenti

Tagliere
Coltello
Teglia da forno
Pennello
Padelle

Passaggi per preparare gli involtini di fillo peperoni e salsiccia

Per preparare gli involtini di fillo peperoni e salsiccia per prima cosa lavate bene i peperoni corno di toro, togliete le estremità, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti non troppo grandi. Pulite e tagliate uno scalogno, mettetelo in una padella a rosolare con dell’olio extravergine di oliva e aggiungete i peperoni. Rosolateli per un paio di minuti e poi continuate a cuocerli a fiamma bassa per circa 15 minuti mescolandoli spesso e verso la fine salateli. Togliete il budello alla salamella e sbriciolatela con le mani in pezzi non troppo grossi nè troppo fini e rosolatela un paio di minuti in una padella senza condimenti, rilascerà già il suo grasso.

A questo punto iniziate a preparare i vostri involtini. Prendete un foglio di pasta fillo e dividetelo in 3 parti più o meno della stessa grandezza. Prendete il primo foglio e spennellatelo con dell’acqua e sovrapponeteci il secondo. In basso lasciate un pochino di spazio e iniziate a mettere un po’ di mozzarella per pizza, sopra dei peperoni e della salsiccia.

Chiudete i bordi laterali tenendo ben fermo il ripieno. Richiudete tutto l’involtino e spennellate con dell’acqua la parte finale della chiusura, per sigillare bene la pasta fillo in modo che non si apra in cottura. A questo punto adagiate gli involtini preparati su carta forno, spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e preriscaldate il forno statico a 180 gradi.

Cuoceteli per 20 minuti e fino a leggera doratura dei bordi. Buonissimi e davvero croccanti! Sfornateli e lasciateli leggermente raffreddare, poi serviteli!

involtini di fillo peperoni e salsiccia

Conservazione e consigli

Potete conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per 1 giorno al massimo

Se volete potete anche friggerli un paio di minuti finchè non diventano dorati

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.