Croccante di mandorle e cioccolato fondente

Il croccante di mandorle e cioccolato fondente è un dolce semplicissimo, che si può preparare in poco tempo e piacerà davvero a tutti! È un dolce perfetto come fine pasto durante le festività natalizie oppure da regalare ad amici e parenti! Per preparare il croccante serviranno solamente delle mandorle intere senza pellicina, se volete potete prendere quelle già tostate oppure tostarle in forno come ho fatto io, e una tavoletta di cioccolato fondente. Potete scegliere voi il grado di fondente che più vi aggrada. Se vi piacciono le mandorle potete provare anche:

croccante di mandorle e cioccolato fondente
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il croccante di mandorle e cioccolato fondente

150 g mandorle pelate
150 g cioccolato fondente

Strumenti

1 Pentolino
Teglia
Cucchiaio di legno
Carta forno
Coltello

Passaggi per realizzare il croccante di mandorle e cioccolato fondente

Per preparare il croccante di mandorle e cioccolato per prima cosa prendete le mandorle pelate e cuocetele in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 10 minuti. Nel frattempo prendete il cioccolato fondente e tagliatelo finemente aiutandovi con un coltello, si scioglierà prima. Mettete una pentola con dell’acqua sul fuoco e una boule per sciogliere il cioccolato. In poco tempo si scioglierà in maniera uniforme. Se lo volete ancora più morbido e liquido potete aggiungere un cucchiaino di olio di semi.

cioccolato fuso a bagnomaria

Versate le mandorle nel cioccolato fondente fuso e mescolate per bene. Prendete poi una teglia da forno piccola e adagiateci un foglio di carta forno. Versateci le mandorle e livellatele con l’aiuto di un cucchiaio di legno.

mandorle con cioccolato fondente

Ora lasciate solidificare il croccante di mandorle e cioccolato in frigorifero per circa 3 ore. Trascorso il tempo potete appoggiarlo su un tagliere e preparare i pezzi di croccante. Perfetto da offrire durante le festività natalizie o da regalare ai parenti!

Conservazione e consigli

Potete conservare il croccante in un contenitore ermetico possibilmente in vetro per 3- 4 giorni.

Seguitemi anche sui miei canali social

Seguitemi anche sulla mia pagina Facebook cliccando qui, su Pinterest cliccando qui o su Instagram cliccando qui. Per tornare alla Home clicca qui.

Pubblicato da incucinaconlucy

Ciao a tutti/e! Mi chiamo Lucia e ho 30 anni, sono moglie e mamma di una meravigliosa bambina. Adoro la cucina, il buon cibo, un abbraccio stretto con la mia famiglia e una fotografia per immortalare ogni bel ricordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.