Una delle torte più conosciute e realizzate! Sarà perché ricorda anche una merendina che si trova in commercio di una nota marca o perché probabilmente amiamo tutti le carote e non solo per le preparazioni salate! La TORTA DI CAROTE E MANDORLE è buonissima e ottima per la colazione! Soffice e nutriente.. un ottima soluzione per utilizzare le carote se vi avanzano nel frigo! Arricchita anche dalle mandorle, il suo gusto è straordinario al palato! Se per caso non l’avete mai assaggiata.. questa è ASSOLUTAMENTE DA PROVARE!
Potrebbero interessarvi anche: TORTINA AL LIMONE, TORTA SOFFICE ALLE PRUGNE, TORTA DI MELE SEMPLICE, CIAMBELLA DI MELE E NOCI.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 200 gfarina 00
- 250 gcarote
- 200 gzucchero
- 100 gmandorle (tritate)
- 3uova
- 1arancia (buccia grattugiata e il succo)
- 150 golio di semi
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
- 1 pizzicosale
Strumenti
- 1 Tortiera stampo da 24 cm di diametro oppure 1 Stampo rettangolare 26 x 19
- Planetaria
Procedimento
Per preparare la torta di carote e mandorle iniziate dalle mandorle, se non avete già la farina di mandorle pronte, prendete le mandorle e tritatele in un mixer fino a ridurle in polvere. (foto 1) Poi concentratevi sulle carote: lavatele e spellatele della loro buccia con un pelapatate. Successivamente mettetele nel mixer e tritatele fini fini, (foto 2) aggiungete poi l’olio per ottenere una crema liscia e omogenea.
Dopodiché, in una planetaria, mettete le uova con lo zucchero. (foto 3)
Quindi montatele per una decina di minuti fino a che saranno spumose. (foto 4) Quindi aggiungete il composto di carote, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate. (foto 5) Poi aggiungete la farina poco alla volta e la polvere di mandorle. Aggiungete il lievito, il sale e per ultimo il succo di arancia. (foto 6) Mescolate bene e versate quindi nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocete a 180° per 45/50 minuti. Una volta raffreddata, spolverate con zucchero a velo. Potete portare in tavola la vostra torta di carote e mandorle, ottima anche come dessert accompagnata da una pallina di gelato o un po’ di mascarpone.
Note
La torta di carote e mandorle è ottima come colazione o merenda ma anche come dessert di fine pasto accompagnata da una pallina di gelato o un po’ di mascarpone. I vostri ospiti gradiranno molto. Conservatela in una campana per dolci e rimarrà morbida e soffice per una settimana!
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!