Torta rovesciata all’ananas

Questa è una torta conosciuta un po’ in tutte le famiglie italiane, la mamma, la nonna o qualche amica di famiglia la prepara sempre! Io fin da piccola l’ho vista fare da mia mamma e da una amica di famiglia così mi sono decisa e ho voluto provarla anche io! La TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS è una torta molto soffice, ideale per la colazione, poi con la presenza del caramello e della decorazione di ananas è molto scenica ma soprattutto molto buona e saporita! La preparazione è semplice a differenza di quello che mi aspettavo! Seguitemi e provatela con me!

Provate anche:

Torta rovesciata all'ananas
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS:

Per l’impasto:

3 uova
100 g burro
200 g farina 00
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la superficie caramellata:

120 g zucchero
1 confezione ananas in scatola
8 gherigli di noci

Strumenti

1 Pentolino
1 Stampo diametro da 26 cm
1 Planetaria
1 Spatola

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA ROVESCIATA ALL’ANANAS:

Per prima cosa dovrete preparare la base della torta che andrà alla fine dopo la cottura, rovesciata e costituirà la superfice caramellata della torta all’ananas. In un pentolino mettete lo zucchero (120 g) (foto 1) e cuocete a fiamma bassa controllando il colore dello zucchero che deve diventare come in foto 2. Nel frattempo foderate uno stampo per torte dal diametro di 26 cm con carta forno. Quando lo zucchero sarà sciolto e di color caramello versatelo nello stampo avendo cura di distribuirlo per tutta la superficie. (foto 3)

Torta rovesciata all'ananas

Ora dovrete posizionare le fette di ananas alla base dello stampo sul caramello appena distribuito. Potete posizionarle come volete, io ho optato per metterle intere in senso orario fino ad esaurimento dello spazio. Poi ho aggiunto all’interno di ogni fetta di ananas un gheriglio di noce. (foto 4) Dovrebbero rimanervi alcune fette di ananas nel barattolo, potete scegliere se inserirle a pezzetti negli spazi rimasti della base o se aggiungerle sempre a pezzetti in seguito nell’impasto. Quindi mettete da parte lo stampo e ora concentratevi sulla preparazione dell’impasto.

Nella planetaria mettete le uova e lo zucchero (foto 5) e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Nel frattempo potete far sciogliere il burro in un pentolino o in microonde poi aggiungetelo al composto montato. Mescolate per alcuni minuti. (foto 6)

Dopodiché incorporate la farina pian piano e per ultimo il lievito per dolci. Mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi. (foto 7) Ora potete versare l’impasto nello stampo precedentemente preparato con le fette di ananas. (foto 8)

Torta rovesciata all'ananas

Successivamente andate a cuocere la torta rovesciata all’ananas in forno già caldo statico a 180° per 30/35 minuti in base anche al vostro forno. Controllate e fate la prova stecchino.

Una volta cotta e sfornata mi raccomando lasciatela raffreddare dopodiché potrete finalmente rovesciarla su di un piatto e vedere l’effetto meraviglioso e scenico creato con le fette di ananas.

Eccola pronta per essere tagliata e gustata, buon appetito!!

Note

La torta rovesciata all’ananas si mantiene in luogo fresco per 4/5 giorni chiusa in un contenitore per torte.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.