Settembre: mese di cambiamenti! Anche nella frutta di stagione.. arrivando l’autunno ci prepariamo a sapori diversi come quello delle mele e dell’uva! Ed ecco per voi una buonissima torta con questi 2 splendidi frutti! La TORTA ROVESCIATA MELE E UVA! Ottima per la colazione e merenda per dare un sano inizio alla giornata o per le vostre pause fra un lavoro e un altro. La preparazione è semplice, una sola particolare attenzione alla frutta: se non la consumate in 2/3 giorni conservatela in luogo fresco o in frigo perché la frutta fresca tende a deteriorarsi presto. Buon settembre!
Potrebbero interessarvi anche la TORTA DI MELE SEMPLICE, CIAMBELLA DI MELE E NOCI, TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA, TORTA AL CACAO E MELE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —>HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2mele
- q.b.uva
- 200 gfarina
- 150 gzucchero
- 70 glatte
- q.b.gherigli di noci
- 4uova
- 30 gburro (fuso)
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Tortiera – a cerniera apribile da 26 cm
- Planetaria
- Spatola
Procedimento
Per preparare la torta rovesciata mele e uva iniziate preparando la base. Prendete la tortiera e rivestitela di carta forno o imburratela e infarinatela. Poi sbucciate le mele e tagliatele a fette orizzontali togliendo il torsolo al centro. Poi posizionate le mele sulla base della tortiera. Lavate i chicchi d’uva e mettete nel mezzo delle fette di mele un chicco d’uva come in foto 1. Fate poi un altro strato di fette di mele e mettete sempre un chicco d’uva all’interno di ogni fetta di mela. Successivamente rompete qualche noce e aggiungete qualche gheriglio di noce spezzettato sulla base della tortiera così da riempirla. (foto 2) Mettete da parte.
Ora concentratevi a preparare l’impasto. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferma. Mettete da parte. Poi nella planetaria inserite i tuorli, lo zucchero e montateli per qualche minuto. Dopodiché aggiungete il burro fuso, il latte poi la farina e il lievito. Dovrete ottenere un composto liscio senza grumi. (foto 3)
Quindi versate l’impasto nella tortiera (foto 4) e infornate a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare. Poi capovolgetela per avere la frutta in vista sopra e non più alla base. Dopodiché spolverizzate la torta con zucchero a velo.
Ed ecco pronta la torta rovesciata mele e uva. Buon appetito!
Se non consumate la torta in 2/3 giorni conservatela in luogo fresco o in frigo perché la frutta fresca tende a deteriorarsi presto.
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!