In questa stagione ci vuole proprio una torta al sapore di arancia, sia perché ne abbiamo tante sia perché ci fanno proprio bene al corpo! Questa è la TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA! E’ la prima volta che la realizzo e l’ho trovata molto semplice e di effetto. Una bella idea anche scenografica per presentare le arance. Facile da preparare, piacerà a tutta la vostra famiglia. Il profumo di arance inonderà la vostra cucina! Preparatela assieme a me!
Potrebbero interessarvi anche la TORTA DI CAROTE, TORTINA AL LIMONE, TORTA SOFFICE ALLE PRUGNE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gfarina 00
- 40 gzucchero di canna
- 250 gzucchero semolato
- 150 mlsucco d’arancia (2 arance grandi o 3 piccole)
- 1arancia (tagliata a fette con buccia edibile)
- 3uova
- 1 bustinalievito in polvere per dolci
Strumenti
- Tortiera diametro 26 cm – a cerniera
- Planetaria
Procedimento
Per preparare la torta rovesciata all’arancia cominciate dal rivestire lo stampo dal diametro di 26 cm con carta forno e imburrate e infarinate ai lati. Poi versate lo zucchero di canna e spargetelo un po’ su tutta la superficie. (foto 1)
Dopodiché tagliate l’arancia con buccia edibile a fette e distribuitele come in foto 2. Potete riempire anche di più la superficie di fette di arance o farle a pezzetti e coprire tutto.
Quindi prendete la planetaria e versatevi le uova. (foto 3)
Successivamente aggiungete lo zucchero e azionate la planetaria per 10 minuti. Il composto deve essere bello spumoso. (foto 4) Poi aggiungete il succo di arancia. (foto 5) Mescolate e aggiungete la farina poco alla volta facendola inglobare pian piano. (foto 6) Poi inserite anche il contenuto della bustina di lievito per dolci.
Date un’ultima mescolata e il composto sarà pronto. Versatelo nello stampo. (foto 7) Quindi infornate a 170° per 30/40 minuti. (foto 8) Fate la prova stecchino per vedere se il dolce è asciutto. Sfornate il dolce. (foto 9)
Dopodiché lasciate raffreddare prima di estrarre la torta dallo stampo e poi rovesciatela su di un piatto. Spolverate con zucchero a velo e potate in tavola la vostra torta rovesciata all’arancia.