Torta di mele e mascarpone

In autunno le mele fanno da padrone soprattutto nelle torte! Sì, perché tutti abbiamo dei ricordi di torte delle nostre nonne e le mele erano sempre presenti vero? Io ricordo mia nonna che si faceva sempre le mele cotte al forno quindi l’odore delle mele entrava in casa prepotentemente! Questa torta che vi presento oggi emana davvero un profumo buonissimo in casa ma non solo, sarà squisita e soffice da gustare per le vostre colazioni: è la TORTA DI MELE E MASCARPONE. Utile se avete magari una confezione di mascarpone in frigorifero in scadenza. Provatela e piacerà davvero a tutta la vostra famiglia!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA DI MELE E MASCARPONE:

250 g mascarpone
250 g farina 00
600 g mele (circa 3 mele)
3 uova
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina

Strumenti

1 Planetaria
1 Stampo diametro 22/24 cm
1 Spatola

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA DI MELE E MASCARPONE:

Per preparare la torta di mele e mascarpone iniziate montando, in una planetaria, le uova insieme allo zucchero (foto 1) fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Poi aggiungete il mascarpone e mescolate. (foto 2) Nel frattempo tagliate 2 mele a pezzetti mentre l’altra mela lasciatela a fette intere per decorare la superficie della torta successivamente. Quindi aggiungete all’impasto della torta la farina, il lievito e la vanillina setacciati (foto 3) e mescolate alcuni minuti per ottenere un composto senza grumi.

Successivamente aggiungete le mele tagliate a pezzetti (foto 4) e mescolate con una spatola o un cucchiaio. (foto 5)

Dopodiché imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 22/24 cm e versatevi il composto. (foto 6) Poi mettete in superficie le mele tagliate a fette precedentemente, disponetele a raggiera. (foto 7)

Torta di mele e mascarpone

Cuocete la torta a 180° per 45 minuti e controllate la cottura facendo la prova stecchino. Quando l’impasto sarà asciutto la torta sarà pronta. Ed ecco pronta la vostra torta di mele e mascarpone!

Lasciatela e raffreddare e spolverate con zucchero a velo e buon appetito!

Note

Lasciate raffreddare la vostra torta di mele e mascarpone poi spolverizzate con zucchero a velo. La torta sarà più buona il giorno dopo! Si mantiene in una campana per dolci fino a una settimana!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.