Torta alle prugne

E’ ancora tempo di prugne!? Beh direi proprio di si vista la stagione che non vuole proprio ingranare! E’ ancora molto caldo e la frutta e verdura estiva sta prolungando il suo periodo! E perché allora non fare una bella torta con le prugne?!? Soffice e friabile.. con l’aggiunta di prugne sarà davvero golosissima. Ideale per le colazioni e merende, farà felice tutti! Ecco la mia TORTA ALLE PRUGNE, seguite il procedimento e fatela assieme a me!

Potrebbero interessarvi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA TORTA ALLE PRUGNE:

Per la torta:

300 g farina 0
200 g zucchero
3 uova
100 ml olio extravergine d’oliva
100 ml latte
1 bustina lievito in polvere per dolci
500 g prugne (intere)

Strumenti

1 Planetaria
1 Spatola
1 Coltello
1 Tortiera diametro 26 cm

Procedimento

COME PREPARARE LA TORTA ALLE PRUGNE:

Per preparare la torta alle prugne iniziate da queste: lavatele e poi tagliatele a pezzetti togliendo il nocciolo. (foto 1) Quindi mettete da parte. In una planetaria mettete le uova e lo zucchero (foto 2) e montate per una decina di minuti fino ad ottenere un composto spumoso. (foto 3) Dopodiché aggiungete il latte e l’olio.

Torta alle prugne

Ora potete aggiungere la farina poco per volta e il lievito, (foto 4) cercando che sia amalgamato tutto senza grumi. (foto 5)

Torta alle prugne

Quindi aggiungete le prugne precedentemente tagliate e mescolate con una spatola. (foto 6) Poi infarinate e imburrate una tortiera dal diametro di 26 cm (io ho scelto la forma a cuore ma voi potete scegliere quella che volete) oppure rivestitela di carta forno e versatevi l’impasto della torta. (foto 7)

Quindi cuocete in forno ventilato riscaldato a 180° per circa 30/35 minuti. Fate la prova stecchino per sicurezza. Una volta cotta, lasciatela raffreddare e poi spolverate con zucchero a velo. Ed ecco pronta la vostra torta alle prugne, soffice e morbida, adatta per la vostra colazione!

Torta alle prugne

Note

Questa torta è ottima per la colazione e si mantiene per giorni conservata in una campana per dolci o chiusa con pellicola trasparente.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.