Che ne dite di una colazione sana e genuina? Un plum cake fatto in casa dal sapore irresistibile: PLUM CAKE BICOLORE! Non è il classico perché c’è l’aggiunta di cacao che lo rende ancora più goloso e potete decidere di prepararlo semplicemente in una ciotola oppure in planetaria. Preferisco sempre un dolcino fatto in casa rispetto a qualcosa di comprato, siete d’accordo? Sono davvero facili da fare e avrete la certezza di far mangiare alla vostra famiglia qualcosa di buono e sano, oltre a farli sicuramente felici!
Provate anche altre varianti di plum cake:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
INGREDIENTI PER IL PLUM CAKE BICOLORE:
Strumenti
Procedimento
COME PREPARARE IL PLUM CAKE BICOLORE:
Per realizzare il plum cake bicolore potete decidere di usare una ciotola e una frusta a mano oppure usare la planetaria. Io ho fatto tutto in ciotola. Iniziate rompendo le uova nella ciotola e aggiungendo lo zucchero. (foto 1) Poi, con una frusta a mano, mescolate energicamente per unire i due ingredienti. (foto 2) Quindi aggiungete l’olio. (foto 3)

Dopodiché unite il latte e la scorza grattugiata di un limone e mescolate. (foto 4) Quindi aggiungete la farina poco alla volta avendo cura di farla assorbire tutta prima di metterne dell’altra. Aggiungete anche il lievito per dolci e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia. (foto 5) A questo punto prendete un’altra ciotola e dividete l’impasto ottenuto in 2 parti. In una parte aggiungete il cacao amaro e mescolate in modo da ottenere la parte scura del plum cake. (foto 6)

Dopodiché prendete lo stampo da plum cake, imburratelo e infarinatelo poi versate un po’ di impasto chiaro così da creare il fondo. (foto 7) Poi aggiungete un po’ di quello scuro e continuate così alternando i 2 impasti fino all’esaurimento di entrambi. (foto 8)

Infornate il plum cake a 180° per 35 minuti poi fate la prova stecchino. Sfornatelo quando sarà asciutto. Ed ecco pronta la vostra colazione con questo buonissimo plum cake bicolore!
