Plum cake bicolore

Che ne dite di una colazione sana e genuina? Un plum cake fatto in casa dal sapore irresistibile: PLUM CAKE BICOLORE! Non è il classico perché c’è l’aggiunta di cacao che lo rende ancora più goloso e potete decidere di prepararlo semplicemente in una ciotola oppure in planetaria. Preferisco sempre un dolcino fatto in casa rispetto a qualcosa di comprato, siete d’accordo? Sono davvero facili da fare e avrete la certezza di far mangiare alla vostra famiglia qualcosa di buono e sano, oltre a farli sicuramente felici!

Provate anche altre varianti di plum cake:

Plumcake bicolore
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER IL PLUM CAKE BICOLORE:

250 g farina 00
150 g zucchero
2 uova
1 scorza di limone (grattugiata)
120 g latte
20 g cacao amaro in polvere
75 g olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci

Strumenti

1 Planetaria o ciotola
1 Frusta a mano
1 Ciotola

Procedimento

COME PREPARARE IL PLUM CAKE BICOLORE:

Per realizzare il plum cake bicolore potete decidere di usare una ciotola e una frusta a mano oppure usare la planetaria. Io ho fatto tutto in ciotola. Iniziate rompendo le uova nella ciotola e aggiungendo lo zucchero. (foto 1) Poi, con una frusta a mano, mescolate energicamente per unire i due ingredienti. (foto 2) Quindi aggiungete l’olio. (foto 3)

Dopodiché unite il latte e la scorza grattugiata di un limone e mescolate. (foto 4) Quindi aggiungete la farina poco alla volta avendo cura di farla assorbire tutta prima di metterne dell’altra. Aggiungete anche il lievito per dolci e amalgamate fino ad ottenere una crema liscia. (foto 5) A questo punto prendete un’altra ciotola e dividete l’impasto ottenuto in 2 parti. In una parte aggiungete il cacao amaro e mescolate in modo da ottenere la parte scura del plum cake. (foto 6)

Plum cake bicolore

Dopodiché prendete lo stampo da plum cake, imburratelo e infarinatelo poi versate un po’ di impasto chiaro così da creare il fondo. (foto 7) Poi aggiungete un po’ di quello scuro e continuate così alternando i 2 impasti fino all’esaurimento di entrambi. (foto 8)

Plum cake bicolore

Infornate il plum cake a 180° per 35 minuti poi fate la prova stecchino. Sfornatelo quando sarà asciutto. Ed ecco pronta la vostra colazione con questo buonissimo plum cake bicolore!

Plum cake bicolore

Note

Il plum cake bicolore si conserva in una campana per dolci fino a 4/5 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.