Le patate novelle sono una varietà di patate primaticce non ancora giunte a maturazione e quindi molto più piccole. Hanno una buccia molto sottile quindi anche molto indicata per essere consumata senza essere asportata. Per la loro forma così piccola, le patate novelle sono ideali per essere cotte intere sia al forno che in padella. Oggi ho deciso di farle in padella e il tempo di cottura è davvero ottimo! In 40 minuti avrete delle patate morbide e gustose senza bollirle o tagliarle! E saranno un contorno davvero sfizioso!
Sono le PATATE NOVELLE IN PADELLA! Conditele con sale e rosmarino e saranno una delizia!
Potrebbero interessarvi anche le PATATE CROCCANTI IN PADELLA, INSALATA DI PATATE TEDESCA, PATATE ALLA PAPRIKA, PATATE GRATINATE AL ROSMARINO.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate novelle
- 1 spicchioaglio
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.rosmarino
Strumenti
- Padella
Procedimento
Preparare le patate novelle è davvero semplice.
Lavate bene le patate perché consumeremo anche la buccia. In una padella facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio. (foto 1) Poi mettetevi le patate e fate saltare per qualche minuto. (foto 2) Dopodiché salate e coprite con un coperchio. Le patate dovranno cuocere circa 40 minuti. Ogni tanto controllate e mescolate. Le patate dovranno essere morbide tanto da poterci infilzare la forchetta. A metà cottura mettete del rosmarino tritato così da insaporire.
Ed ecco pronto questo contorno in padella dal sapore davvero speciale a cui non si dice mai di no! Sono ottime consumate assieme a un secondo di carne.
Portatele in tavola subito e buon appetito!