Le patate!! Chi non le adora!? Quanto sono buone.. fritte, al forno, in padella.. non stancano mai vero? Il problema però, a volte, potrebbe essere quello che per averle belle croccanti dobbiamo sempre accendere il forno e magari non ne abbiamo voglia oppure è estate e non ci sogniamo per nulla al mondo di accendere il forno! Allora come possiamo fare? Vi lascio oggi allora la ricetta per avere patate croccanti, dorate e veloci senza l’uso del forno ma facendolo bollire per pochi minuti e poi usando la padella! Dovete provare!! Sono le PATATE CROCCANTI IN PADELLA!
Potrebbero interessarvi anche le PATATE AL FORNO CON AGLIO E PREZZEMOLO, GATEAU DI PATATE, FOCACCINE DI PATATE.
Se non avete ancora visto tutte le ricette del mio blog potete farlo da qui —> HOMEPAGE.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- patate (quante ne volete)
- 1 spicchioaglio
- q.b.rosmarino
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Pentola acciaio per bollire le patate
- Padella
Procedimento
Per preparare le patate croccanti in padella iniziate dalle patate, sbucciatele, lavatele e tagliatele a tocchetti non troppo grossi. Non vi ho messo dosi perché col metodo che vi dirò potete preparare quante patate volete.
In un tegame, mettete dell’acqua a bollire, arrivata al bollore mettetevi le patate a tocchetti e fatele cuocere per non più di 3/4 minuti. Poi scolatele.
Subito dopo, in una padella antiaderente mettete a scaldare un bel giro d’olio. Dovete avere un tegame abbastanza grande tale che le patate possano stare stese tutte e non una sopra all’altra. Quando l’olio è caldo mettete le patate e rosolatele da entrambi i lati. Aggiungete l’aglio intero e i rametti di rosmarino. Smuovete ogni tanto le patate per farle rosolare uniformemente. Cuocete per almeno 30 minuti prima con coperchio poi negli ultimi minuti toglietelo per dorarle. Controllate che le patate siano cotte infilzando con una forchetta altrimenti proseguite con la cottura. Salate a piacere.
Vedrete le vostre patate dorarsi come in forno. Portate in tavola le patate croccanti in padella!